HomeDocumenti SegreteriaLa politica deve essere un servizio di carità

La politica deve essere un servizio di carità

Intervista di Michele Raviart (www.vaticannews.va)
Non devono venire “prima gli italiani, ma deve venire prima chi ha bisogno”. “Non possiamo non accogliere chi cerca aiuto”, ma “abbiamo il dovere di mettere al primo posto il rispetto della vita e della dignità delle persone”. Così il cardinale Gualtiero Bassetti, vescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza episcopale italiana ha risposto ad un’intervista al Festival di Corciano in Umbria sul tema dell’accoglienza.
Recuperare l'umanità con l'accoglienza
“La presenza dei migranti e dei rifugiati, di chi ha bisogno di aiuto, rappresenta una possibilità per recuperare le dimensioni essenziali della nostra umanità”, ha detto il porporato che ha ricordato anche una delle sue visite a Lampedusa: “Ho visto le condizioni disumane di chi rischia la vita fuggendo della violenza, dalla miseria, dai centri di detenzione in Libia”.

Gli italiani non sono razzisti
“La crisi ha portato sofferenza e la sofferenza ha portato alla rabbia”, ha detto riferendosi alla situazione politica italiana, ma “gli italiani non sono razzisti. Sono paralizzati dalla paura che impedisce qualsiasi apertura verso l’altro”. In questo senso, ha affermato, “la Chiesa ha l’obbligo di educare, di liberare la gente dalla paura, basandosi sull’incontro e il dialogo”. “La politica”, ha aggiunto il presidente della Cei, “deve essere un servizio di carità per i cristiani. Se tutti i cristiani si impegnassero nel senso che sto dicendo, qualcosa di più risplenderebbe nella politica”.

Nuovo governo su punti concreti
Commentando la crisi di governo in Italia il cardinale Bassetti ha auspicato che “il governo di qualunque colore sia deve nascere su un progetto, su punti concreti e non su un contratto”.  Sull’Unione Europea: “Doveva essere l’Europa dei popoli invece è diventata l’Europa del carbone e poi quella delle banche”.

(vai all'articolo: https://www.vaticannews.va/it/chiesa/news/2019-08/bassetti-corciano-intervista-migranti-politica.html)

10 Agosto 2019

Agenda »

Mercoledì 18 Settembre 2019
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
MER 25
GIO 26
VEN 27
SAB 28
DOM 29
LUN 30
MAR 01
MER 02
GIO 03
VEN 04
SAB 05
DOM 06
LUN 07
MAR 08
MER 09
GIO 10
VEN 11
SAB 12
DOM 13
LUN 14
MAR 15
Il corso intende fornire alle diocesi che stanno rinnovando il sito web diocesano o a chi lo sta per realizzare, una panoramica delle nuove proposte del SICEI, la definizione di un percorso pratico per la progettazionee la realizzazione del sito e esercitazioni pratiche all´utilizzo del sistema di gestione dei contenuti attraverso il CMS Wordpress adottato dal SICEI.Il corso è rivolto agli incaricati diocesani che si occupano del sito web e che hanno una buona conoscenza e sensibilità nella comunicazione online, agli incaricati diocesani che hanno già utilizzato in precedenza altri sistemi Webdiocesi.Per motivi organizzativi si prega di iscriversi con buon anticipo utilizzando la procedura ON LINE.Dato il numero limitato di posti, l´iscrizione è da intendersi confermata solo dopo comunicazione, tramite mail, della Segreteria SICEI.Per informazioni: winsidi@chiesacattolica.it o tel. 848–580167 (addebito ripartito) oppure 075 9043500 (da cellulare)In allegato il programma e le note logiche del corso. 
E´ convocata per mercoledì 18 settembre 2019  la Giunta del Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica:Programmazione dei lavori in vista della riunione del Consiglio Nazionale  del 10 ottobre 2019