Evangelizzazione e testimonianza della carità
Orientamenti pastorali dell'Episcopato italiano per gli anni novanta

Evangelizzazione e testimonianza della carità
Orientamenti pastorali dell'Episcopato italiano per gli anni novanta
Il testo degli Orientamenti pastorali per gli anni novanta dell’Episcopato italiano “Evangelizzazione e testimonianza della carità”, apre per la Chiesa che è in Italia, con grande respiro e senza chiudersi in rigide linee programmatiche, l’ultimo decennio del secondo millennio dell'era cristiana, evidenziando, nella continuità dell'impegno dell'evangelizzazione, la dimensione teologale delle molteplici forme di servizio ai fratelli.
Il testo è frutto della riflessione comune dei Vescovi, articolatasi attraverso i vari Consigli Permanenti, che si tennero dal gennaio 1988 al settembre 1990, tra cui un Consiglio straordinario allargato tenutosi dal 13 al 15 novembre 1989, e attraverso tre Assemblee Generali. Esso ha ricevuto l'approvazione unanime dell’Episcopato nell'Assemblea di Collevalenza del 19-22 novembre 1990.
L'elaborazione del documento è stata seguita da un gruppo di lavoro, costituito fin dal settembre 1988, che ha raccolto le proposte dei Vescovi e di volta in volta ha formulato i contenuti da inserire nelle diverse bozze.
Nelle sue varie fasi, l'elaborazione del documento è stata accompagnata da una serie di consultazioni che hanno coinvolto, oltre ai Vescovi, alle Conferenze Episcopali Regionali e agli Uffici della C.E.I., anche singole personalità e gli organismi ecclesiali più rappresentativi, dalla Commissione Presbiterale Italiana alla CISM e all’USMI, dalla Consulta Nazionale dell'Apostolato dei Laici alle associazioni, ai movimenti e ai gruppi.
08 Dicembre 1990

Agenda »

Giovedì 30 Giugno 2022
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 01
SAB 02
DOM 03
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Progetto formativo "Camici Gialli"
Corso a livello nazionale per la formazione iniziale di formatori al volontariato spirituale e relazionale nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie. Il Corso è rivolto a tutti i giovani dai 18 ai 30 anni.L´obiettivo è quello di preparare formatori nel progetto “Camici gialli”, per la promozione della presenza di giovani volontari di animazione spirituale negli ospedali sotto la guida delle cappellanie di riferimento.Scarica la scheda del progettoIscriviti online
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Congresso Nazionale "Il futuro dei sostegni. Dagli standard alla qualità di vita"
Per saperne di più: www.sidin.org
Ufficio Catechistico Nazionale Convegno Nazionale dei Direttori UCD