“Editio minor” del Messale Romano

"Editio minor" del Messale Romano

Nel novembre 1973 è stata pubblicata una edizione in formato ridotto della versione italiana ufficiale del Messale Romano.
Il Santo Padre ha fatto pervenire al Segretario Generale la seguente lettera di compiacimento.

 
 
SEGRETERIA DI STATO – PROT. N. 257105 – DAL VATICANO, 25-IV-1974.
 
Eccellenza,
l'esemplare del «Messale Romano» nella sua nuova edizione in formato minore, che Ella ha presentato recentemente in omaggio al Santo Padre, anche a nome della Conferenza Episcopale Italiana, è stato accolto con vivo gradimento da Sua Santità, che pertanto desidera, per mio mezzo, farLe pervenire i sentimenti della Sua riconoscenza.
Esprimendo il Suo sincero apprezzamento per questa iniziativa editoriale largamente attesa e così ben riuscita, il Sommo Pontefice Si compiace di vedere in essa una nuova prova offerta da codesta Conferenza Episcopale, di quella sollecitudine per il profitto spirituale del popolo cristiano, che fa parte del ministero episcopale e spinge alla ricerca di modi sempre più adatti per portare i fedeli ad una più attiva partecipazione alla Sacra Liturgia.
Sua Santità, quindi, mentre Si rallegra per questa ininterrotta attività, formula auguri per nuovi programmi di ministero pastorale, nella fiducia che la grazia divina non mancherà di guidare e illuminare l'Episcopato Italiano nel suo generoso impegno a servizio della Chiesa in Italia.
Con questi voti paterni il Sommo Pontefice è lieto di confermare a Lei, Eccellenza, e agli altri membri della Conferenza Episcopale italiana la Sua stima e benevolenza, mentre a tutti di cuore imparte l'Apostolica Benedizione.
Profitto volentieri della circostanza per confermarmi con sensi di distinto ossequio
 
di Vostra Eccellenza
Dev.mo
G. CARD. VILLOT

25 Aprile 1974

Agenda »

Giovedì 06 Ottobre 2022
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
MER 12
GIO 13
VEN 14
SAB 15
DOM 16
LUN 17
MAR 18
MER 19
GIO 20
VEN 21
SAB 22
DOM 23
LUN 24
MAR 25
MER 26
GIO 27
VEN 28
SAB 29
DOM 30
LUN 31
MAR 01
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport VIII Congresso Mondiale per la Pastorale del Turismo (Santiago di Compostela, 5-8 ottobre 2022)
A Santiago di Compostele dal 5 all´8 ottobre, dal titolo: "Turismo e pellegrinaggio: Vie di speranza"
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento afavore dei beni culturali ecclesiastici e dell‘edilizia diculto Comitato Beni culturali e Edilizia di culto - sezione Edilizia di culto
Servizio Nazionale per la tutela dei minori Giornata di studio - L‘Indagine previa (ex. can. 1717)
Giornata di studio - L´Indagine previa (ex. can. 1717)
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Corso FC8.1 - Aria: va tutto in fumo
Al via il primo di quattro webinar di formazione su "Custodia della salute e dell'ambiente", dal titolo: Aria: va tutto in fumo. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 6 ottobre dalle ore 15,00 alle ore 16,30.I destinatari sono cappellani e assistenti spirituali, operatori pastorali della salute, ministri straordinari della Comunione, operatori sanitari, responsabili e collaboratori degli Uffici e delle Consulte diocesane di pastorale della salute e per i problemi sociali e il lavoro, e quanti sono interessati.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento.Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al  canale YouTube.Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio allo 06.66398.477 oppure salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: prof. Prisco Piscitelli, Vicepresidente Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA)Iscrizione onlineProgramma completo del Corso