Dialogo con la Chiesa valdese

La Chiesa valdese ha celebrato il 16 febbraio 1997 la “Festa della emancipazione” che ricorda annualmente la libertà religiosa, civile e politica concessa al Popolo valdese dal re del Piemonte Carlo Alberto nel 1848.
Previ accordi con la Presidenza della C.E.I. e con il Pontificio Consiglio per l'Unità dei Cristiani e a seguito di un dialogo con i Responsabili della comunità valdese, una delegazione della Conferenza Episcopale Italiana ha partecipato alla celebrazione che ha avuto luogo nel tempio valdese di Piazza Cavour in Roma. Facevano parte di tale delegazione gli Ecc.mi Mons. Alberto Ablondi, Vescovo di Livorno e Vice-Presidente della C.E.I., Mons. Giuseppe Chiaretti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente del Segretariato per l’ecumenismo e il dialogo della C.E.I. e Mons. Clemente Riva, Vescovo Ausiliare di Roma e membro del Segretariato.
Con i tre Vescovi hanno preso parte alla delegazione anche alcuni sacerdoti e laici impegnati nel movimento ecumenico.
Si riporta per documentazione l'indirizzo personale di saluto che Mons. G. Chiaretti ha rivolto all'Assemblea in quella circostanza, il Messaggio del Segretariato per l'Ecumenismo e il Dialogo e il Messaggio di Risposta del Moderatore della Tavola Valdese.
26 Marzo 1997

Agenda »

Venerdì 17 Settembre 2021
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 01
SAB 02
DOM 03
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Tavolo sull‘Autismo
In Italia diverse realtà sanitarie e socio sanitarie si prendono cura della sindrome dello spettro autistico sia sotto il profilo della diagnosi che di quello terapeutico.Presso l´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute della CEI, è costituito un tavolo dedicato a costruire relazioni tra i diversi enti nell´ottica della promozione della pastorale della salute nel territorio e tra i diversi soggetti agenti.
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Gruppo di studio in bioetica
Il Gruppo di studio si riunisce per approfondire e riflettere sulle tematiche etiche, educative e deontologiche riguardanti la vita umana e l´assistenza socio-sanitaria