Definizione della delega per le questioni giuridiche attribuita dalla Presidenza C.E.I. a S.E. Mons. Attilio Nicora

Il Cardinale Presidente della C.E.I., Camillo Ruini, nella sessione del Consiglio Permanente del 15-18 settembre 1997, ha comunicato ai Vescovi che il settore giuridico, nei suoi profili canonistici e soprattutto in quelli civilistici, concernenti la corretta e costruttiva attuazione degli Accordi di revisione del Concordato Lateranense e gli sviluppi della legislatura statale e regionale, esige una presenza continuativa di una persona autorevole che abbia un’esperienza matura nel campo delle relazioni tra Chiesa e comunità civile e la capacità di intrattenere i necessari rapporti con le Istituzioni dello Stato.
A tale scopo – affermava il Cardinale Presidente – si è pensato di chiedere l'impegno a pieno tempo a Mons. Attilio Nicora, il quale, a sua volta, aveva precedentemente espresso serie e crescenti difficoltà nei confronti del duplice compito del ministero episcopale nella diocesi di Verona delle molteplici incombenze affidategli dalla C.E.I. in tutte le problematiche giuridiche e si era detto disposto a lasciare la diocesi pur di risolvere l’oggettiva tensione venutasi a creare nell’esercizio delle due responsabilità.
Tutta la questione, sottoposta alla Segreteria di Stato e quindi al Santo Padre, è stata risolta con la nomina, da parte del Papa, di Mons. Nicora quale ''Delegato della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana per le questioni giuridiche” e “membro del Consiglio dei Cardinali e Vescovi della Sezione per i rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato”.
In seguito, il Cardinale Camillo Ruini, con lo scopo di definire più puntualmente gli ambiti di competenza all'interno della Conferenza di Mons. Nicora, gli ha scritto la seguente lettera, che viene pubblicata per documentazione e per conoscenza dei Vescovi.

PRESIDENZA DELLA CEI

21 Ottobre 1997

Agenda »

Martedì 07 Maggio 2024
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Convegno Nazionale di pastorale giovanile "Domine, quo vadis?"
Il Convegno Nazionale di pastorale giovanile si svolgerà presso la Fraterna Domus di Sacrofano (RM) dal 6 al 9 maggio 2024 e vedrà il coinvolgimento di tutti gli Incaricati impegnati nella cura della pastorale giovanile italiana. L´obiettivo è quello di offrire traiettorie di futuro per il cammino dei giovani e degli adolescenti.
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative