Diritto?Società

Comunicazione concernente P. Andrea D’Ascanio, dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini

La Congregazione per la Dottrina della Fede, onde tutelare il diritto dei fedeli nella scelta di una propria forma di vita spirituale conforme alla retta dottrina e prassi ecclesiale, ha disposto la divulgazione del dispositivo della sentenza emessa in secondo grado di giudizio – e, pertanto, passata “in giudicato” – dal Tribunale Apostolico del predetto Dicastero nei confronti del presbitero Andrea D’ASCANIO – al secolo Nicola – della provincia d’Abruzzo dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, fondatore dell’Associazione di fedeli “L’Armata Bianca”. 

La suddetta sentenza, pronunciata il 1° febbraio 2005, ha condannato padre D’Ascanio per gravi delitti contro il sesto comandamento del decalogo implicanti anche la confessione sacramentale e l’abuso della potestà ecclesiastica con dominio delle coscienze. 

Il Tribunale ha irrogato nel confronti del reo le seguenti sanzioni canoniche: 

1. Obbligo di residenza in una casa dell’Ordine dei Cappuccini determinata dal Ministro Generale dell’Ordine – escluso il territorio di Abruzzo e Lazio – con divieto di uscire dai confini della diocesi di dimora senza il permesso dell’Ordinario del luogo.
2. Interdizione dai rapporti di qualsiasi genere – anche solo epistolari, telefonici, telematici, ecc. – con i membri dell’Associazione “L’Armata Bianca” e di altre associazioni similari.
3. Revoca della facoltà di ascoltare le confessioni sacramentali.
4. Divieto della celebrazione pubblica della SS.ma Eucaristia, di ogni Sacramento e Liturgia della Parola.
5. Proibizione della predicazione e delle funzioni di “guida spirituale”.

SEGRETERIA GENERALE

01 Febbraio 2009

Agenda

6 febbraio 2026 - 22 febbraio 2026
Tempo libero, turismo e sport
9 febbraio 2026
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto
9 febbraio 2026
Consiglio nazionale della scuola cattolica
9 febbraio 2026 - 9 marzo 2026
Insegnamento religione cattolica
9 febbraio 2026
Pastorale delle persone con disabilità
10 febbraio 2026
Problemi sociali e lavoro
11 febbraio 2026 - 12 febbraio 2026
Cooperazione missionaria
12 febbraio 2026
Educazione, scuola e università
13 febbraio 2026 - 15 febbraio 2026
Ecumenismo e dialogo interreligioso
13 febbraio 2026
Pastorale delle persone con disabilità
13 febbraio 2026
Pastorale delle persone con disabilità
19 febbraio 2026
Pastorale della famiglia
22 febbraio 2026 - 24 febbraio 2026
Pastorale della salute
23 febbraio 2026
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto
23 febbraio 2026 - 26 febbraio 2026
Promozione sostegno economico
24 febbraio 2026
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto
25 febbraio 2026 - 1 marzo 2026
Problemi sociali e lavoro
25 febbraio 2026
Pastorale della famiglia
26 febbraio 2026 - 1 marzo 2026
Problemi sociali e lavoro
27 febbraio 2026
Centro Studi per la scuola cattolica
5 marzo 2026
Pastorale della salute