Cultura , Etica

Comunicato finale della 50ª Assemblea Generale – 18/21 novembre 2002

Comunicato finale della 50ª Assemblea Generale - 18/21 novembre 2002

La 50ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana si è svolta a Collevalenza, presso il Santuario dell’Amore misericordioso, dal 18 al 21 novembre, e si è aperta con un messaggio di Giovanni Paolo II, nel quale il Pontefice ha espresso la sua sollecitudine e l’affetto per la Chiesa che è in Italia. Hanno partecipato 223 Presuli – tra ordinari, ausiliari ed emeriti –, il Nunzio Apostolico in Italia, S.E. Mons. Paolo Romeo, 10 rappresentanti dei presbiteri, degli istituti di vita consacrata e del laicato associato e 22 invitati, tra relatori ed esperti. Il Card. Presidente dando inizio ai lavori ha espresso un pensiero di gratitudine al Card. Carlo Maria Martini per il suo ministero nell’Arcidiocesi di Milano e per il suo servizio a tutta la Chiesa Italiana, e ha rivolto l’augurio più cordiale al Card. Dionigi Tettamanzi, nuovo Arcivescovo di Milano. Ha inoltre avuto espressioni di particolare riconoscenza verso S.E. Mons. Attilio Nicora, recentemente nominato Presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, per il contributo determinante che ha saputo imprimere alla nuova formulazione dei rapporti tra la Chiesa e la Repubblica Italiana e ai molteplici assetti giuridici e amministrativi della Conferenza Episcopale Italiana. I lavori dell’Assemblea si sono concentrati sulla questione antropologica, nella specifica prospettiva del rapporto tra le neuroscienze e la visione cristiana dell’uomo. Di particolare rilevanza l’orientamento espresso dai Vescovi per la definizione del tema del Convegno ecclesiale del 2006, l’approvazione di alcuni testi liturgici, la comunicazione sul Progetto culturale e le iniziative di promozione del quotidiano «Avvenire».

27 Novembre 2002

Giovedì 06 Ottobre 2022
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport VIII Congresso Mondiale per la Pastorale del Turismo (Santiago di Compostela, 5-8 ottobre 2022)
A Santiago di Compostele dal 5 all´8 ottobre, dal titolo: "Turismo e pellegrinaggio: Vie di speranza"