Società

Comunicato finale del Consiglio Episcopale Permanente – sessione del 22/25 settembre 2008

Comunicato finale del Consiglio Episcopale Permanente - sessione del 22/25 settembre 2008
Il Consiglio Episcopale Permanente, presieduto da S.Em. il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova, si è riunito per la sua sessione autunnale dal 22 al 25 settembre 2008, presso la sede della CEI in Roma. I Vescovi hanno concordato con la riflessione ecclesiologica tracciata dal Presidente nella prolusione, che invitava in riferimento alla comunione a non “attardarsi su presunte antinomie e approcci unilaterali”, così come sul piano sociale suggeriva di non cedere a quel catastrofismo, che sembra talora avere la meglio nel dibattito pubblico.
Durante i lavori è stata avviata la riflessione per definire il tema degli orientamenti pastorali per il decennio 2010–2020; è stato approvato il testo della “Lettera ai cercatori di Dio” ed è stata esaminata la prima bozza della nota “Educare al bene comune”. In ambito liturgico, speciale attenzione è stata riservata alla traduzione italiana della editio typica tertia del Messale romano ed è stata autorizzata la preparazione della nuova edizione italiana del Rito delle Esequie.
Sono stati quindi approvati il Messaggio per la Giornata per la vita del 2009 e una lettera del Consiglio Episcopale Permanente al nuovo Presidente dell’Azione Cattolica Italiana. Rispondendo alla richiesta della Congregazione per l’educazione cattolica, è stato espresso un parere in ordine ai contenuti della nuova edizione della Ratio fundamentalis institutionis sacerdotalis. Infine, si è deliberato il valore del punto per il sostentamento del clero nell’anno 2009 e sono stati approvati gli statuti di alcune aggregazioni laicali.
Al termine della sessione, è stato annunciata la nomina da parte del Santo Padre del nuovo Segretario Generale della CEI S.E. Mons. Mariano Crociata, Vescovo di Noto.
30 Settembre 2008

Venerdì 07 Ottobre 2022
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport VIII Congresso Mondiale per la Pastorale del Turismo (Santiago di Compostela, 5-8 ottobre 2022)
A Santiago di Compostele dal 5 all´8 ottobre, dal titolo: "Turismo e pellegrinaggio: Vie di speranza"
La conferenza si aprirà con i saluti di S.E. Mons. Carlo Roberto Maria Redaelli, Arcivescovo di Gorizia e Presidente Caritas Italiana. Seguiranno le relazioni di due dei curatori del Rapporto Immigrazione, Manuela De Marco di Caritas Italiana (principali dati del Rapporto Immigrazione) e Simone M. Varisco di Fondazione Migrantes, sul tema L’immigrazione fra comunicazione e pastorale. Sarà poi la volta degli interventi istituzionali di Patrizio Bianchi (in attesa di conferma), Ministro dell’Istruzione, sul tema Orientamenti e prospettive dell’istruzione in tema di immigrazione, e di S.E. Mons. Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari e Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana (I migranti dentro il cammino sinodale della Chiesa in Italia). A seguire, una relazione in tema di cultura, con la giornalista e scrittrice italo-siriana Asmae Dachan (Italiani madrelingua. Il polmone verde della cultura italiana). Le conclusioni saranno affidate a S.E. Mons. Gian Carlo Perego, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio e Presidente CEMi e Fondazione Migrantes. Modera la conferenza: Oliviero Forti (Caritas Italiana).
Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro Workshop internazionale e Assemblea Generale Giustizia e Pace Europa
Pace, ecologia integrale e sinodalitàAssisi, 7-10 ottobre 2022Quest´anno la delegazione italiana Giustizie Pace è incaricata ad organizzare l´incontro annuale.