Società

Comunicato finale del Consiglio Episcopale Permanente – sessione del 21/24 gennaio 2008

Comunicato finale del Consiglio Episcopale Permanente - sessione del 21/24 gennaio 2008
La sessione invernale del Consiglio Episcopale Permanente, presieduta dal Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova, si è svolta a Roma presso la sede della CEI dal 21 al 24 gennaio 2008. I Vescovi hanno condiviso l’ispirazione di fondo e l’analisi lucida e appassionata sviluppata dal Presidente nella prolusione, convinti che nella recente Enciclica Spe salvi si trovino spunti adeguati per interpretare il delicato momento attraversato dal Paese: non un atteggiamento prevenuto e tanto meno censorio, ma una lettura esigente e senza ipocrisie, che muove dalla realtà sociale, di cui la comunità cristiana condivide la vita quotidiana attraverso l’azione dei sacerdoti, dei religiosi e delle religiose e della gran massa dei laici.
Tra le questioni all’ordine del giorno: la scelta del tema principale dell’Assemblea Generale del maggio prossimo, individuato nell’educazione delle giovani generazioni, e la delineazione delle linee portanti di alcuni documenti di prossima pubblicazione: una nota sul Mezzogiorno; un documento sulla formazione all’impegno sociale; una lettera per i venti anni della riforma del sistema di sostegno economico della Chiesa in Italia; alcuni orientamenti pratici per i rapporti in ambito pastorale con migranti appartenenti a Chiese ortodosse.
E stato costituito il Comitato per il progetto culturale e si è mutata la denominazione del Comitato per gli Studi superiori di Teologia e di Scienze religiose. Sono stati configurati autonomamente l’Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e il Servizio Nazionale per gli Studi superiori di Teologia e di Scienze religiose.
Infine, sono stati approvati i parametri per l’edilizia di culto per l’anno 2008 e sono stati illustrati orientamenti e iniziative concernenti l’Anno paolino.
29 Gennaio 2008

Martedì 19 Ottobre 2021
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto Consulta Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia di culto
Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni Commissione Sussidi
Si terrà on line il primo Incontro redazionale della Commissione Sussidi.La Commissione Sussidi ha il compito di redigere il sussidio pastorale di accompagnamento vocazionale 2022/2023 che si rivolge a educatori, sacerdoti, consacrati e consacrate, catechisti, insegnanti e giovani.Per consultare gli altri sussidi dell'Ufficio Vocazioni, consulta il nostro minisito.
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Incontro con il Servizio diocesano per le Persone con Disabilità della Diocesi di Monreale (online)