Società

Comunicato finale del Consiglio Episcopale Permanente – sessione del 10/13 marzo 2008

Comunicato finale del Consiglio Episcopale Permanente - sessione del 10/13 marzo 2008
Il Consiglio Episcopale Permanente, presieduto dal Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova, si è riunito per la sua sessione primaverile, dal 10 al 13 marzo 2008, presso la sede della CEI in Roma. I Vescovi hanno apprezzato e condiviso l’intenzionalità sottesa alla prolusione del Presidente, dove si fa riferimento alla ‘Chiesa del profondo’ per richiamarne la natura specifica e la missione evangelizzatrice, particolarmente urgente oggi verso l’Italia, che ha bisogno – come è stato sottolineato – “di un soprassalto d’amore per se stessa, per ricomprendere le proprie radici e dare slancio al proprio avvenire”.
Nel corso dei lavori, sono state affrontate numerose questioni, fra cui risaltano l’approvazione dell’ordine del giorno dell’Assemblea Generale del maggio prossimo, il cui tema principale sarà l’educazione e l’evangelizzazione delle giovani generazioni; l’esame delle osservazioni pervenute dalle Conferenze Episcopali Regionali circa la prima parte della traduzione della ‘editio typica tertia’ del Messale Romano; la presentazione del progetto di una “Lettera ai cercatori di Dio”. Particolare attenzione è stata riservata all’avvio di una riflessione su alcuni problemi emergenti della sanità cattolica e a una verifica delle Settimane Sociali dei cattolici italiani. 
Ci si è poi soffermati sul futuro della Fondazione ‘Giustizia e Solidarietà’, che ha portato a compimento il suo compito istituzionale di allocazione delle risorse finanziarie raccolte nel corso della campagna promossa in occasione dell’anno giubilare, ed è stata illustrata la bozza del Documento comune per una pastorale dei matrimoni fra cattolici e battisti in Italia, nonché quella di una lettera dell’Episcopato sui venti anni del “Sovvenire”, testi che saranno sottoposti all’approvazione della prossima Assemblea Generale. Infine, è stata approvata la proposta di ripartizione dei fondi provenienti dall’otto per mille, si è determinata la misura del contributo economico per i Tribunali ecclesiastici regionali per l’anno in corso e ci si è soffermati sul 25° Congresso Eucaristico Nazionale, che si celebrerà ad Ancona nel settembre 2011.
19 Marzo 2008

Agenda »

Martedì 15 Giugno 2021
LUN 14
MAR 15
MER 16
GIO 17
VEN 18
SAB 19
DOM 20
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
MER 30
GIO 01
VEN 02
SAB 03
DOM 04
LUN 05
MAR 06
MER 07
GIO 08
VEN 09
SAB 10
DOM 11
LUN 12
MAR 13
Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia Tavolo di lavoro progetto Carità è Famiglia: consultorio Atene
Incontro online con l'equipe di coordinamento del progetto CArità è Famiglia: Consultorio familiare di Atene, martedì 15 giugno 2021 ore 09,30
Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni Commissione ‘Tematica e Convegno‘
Si riunisce online la Commissione ´Tematica e Convegno´ per una prima elaborazione della Tematica del prossimo anno pastorale 2021/2022.Vai a:Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni – Ufficio della Conferenza Episcopale Italiana (chiesacattolica.it)