Comunicato finale del Consiglio Episcopale Permanente – sessione 22-24 gennaio 2018

Comunicato finale del Consiglio Episcopale Permanente - sessione 22-24 gennaio 2018

Urgenza morale, urgenza spirituale, urgenza sociale in nome del rilancio del Paese. La ricostruzione materiale all’indomani del sisma e quella legata a possibilità di futuro per giovani, famiglie, migranti. Le responsabilità della politica, l’impegno della comunità ecclesiale. Contenuti e toni della prolusione con cui il Cardinale Presidente, Gualtiero Bassetti, ha aperto la sessione invernale del Consiglio Permanente – riunito a Roma dal 22 al 24 gennaio 2018 – sono stati ampiamente condivisi, ripresi e approfonditi dai Vescovi, in un clima di confronto cordiale e fraterno. Nel contempo, proprio a riguardo della prolusione, tra i membri del Consiglio Permanente è emersa la volontà di procedere a un cambiamento delle sue modalità di svolgimento.
I Vescovi hanno, inoltre, assunto la proposta, avanzata dal Card. Bassetti, di promuovere come CEI un’iniziativa delle Chiese per contribuire alla pace nel Mediterraneo.
Il Consiglio Permanente ha individuato il tema principale dell’Assemblea Generale (Roma, 21-24 maggio 2018) e ha anche stabilito di convocare un’Assemblea Straordinaria in autunno (12-15 novembre 2018).
Nel confronto i Vescovi sono tornati sul tema del lavoro, al fine di raccogliere l’eredità della 48ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, celebrata lo scorso ottobre a Cagliari.
Nei lavori del Consiglio Permanente sono state offerte alcune comunicazioni, che hanno riguardato: la posizione delle strutture sanitarie cattoliche in seguito alla legge sulle norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento; l’aiuto assicurato alle Diocesi italiane colpite dal sisma del 2016; il percorso per l’approvazione della terza edizione del Messale Romano e per l’introduzione della nuova traduzione italiana del
Padre nostro; alcune considerazioni sull’idoneità diocesana in vista del concorso per insegnanti di religione cattolica; un aggiornamento del Decreto generale per la protezione dei dati personali; un’informativa circa il Convegno della Comece (Ri)pensare l’Europa. Un contributo cristiano per il futuro dell’Europa.
Fra gli adempimenti del Consiglio Permanente anche alcune nomine. Infine, sono state approvati provvedimenti relativi a statuti di alcune Associazioni di fedeli.
Con un comunicato stampa i Vescovi hanno espresso solidarietà alla Chiesa e al popolo congolese per il perdurare di un clima di violenza e persecuzione. …

25 Gennaio 2018

Lunedì 04 Luglio 2022
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Progetto formativo "Camici Gialli"