Famiglia e vita

Comunicato della sessione del Consiglio Episcopale Permanente – 24/27 settembre 2001

La sessione autunnale del Consiglio permanente della Cei si è svolta a Pisa dal 24 al 27 settembre. La calorosa accoglienza da parte della città e della diocesi si è espressa anche in significative celebrazioni e cordiali incontri con le istituzioni. 
Le giornate, a meno di due settimane dall´attacco terroristico dell'11 settembre contro gli Stati Uniti d'America, si sono svolte in un clima di vicinanza al popolo americano e di apprensione per gli scenari di incertezza aperti dal tragico evento, terribile affronto alla dignità dell'uomo. 
Nel corso dei lavori si è riflettuto in particolare sulle prospettive conseguenti alla pubblicazione degli Orientamenti pastorali del decennio e sono stati approvati i piani di lavoro delle Commissioni episcopali per il prossimo quinquennio; si è fatto il punto sulla organizzazione dell'Incontro nazionale delle famiglie con il Santo Padre (20–21 ottobre), che sarà preceduto da un Convegno dedicato alla soggettività sociale della famiglia e si concluderà con la beatificazione della coppia di sposi Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi; l'intervento della presidente nazionale e dell'assistente generale dell'Azione cattolica italiana ha consentito tra i Vescovi un confronto sul presente e sulle prospettive dell'associazione.

NOTA: L'intero documento è contenuto nel file allegato

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE

02 Ottobre 2001

Agenda

4 maggio 2026 - 15 ottobre 2026
Pastorale delle persone con disabilità
9 luglio 2026 - 18 luglio 2026
Pastorale della famiglia
12 luglio 2026 - 15 luglio 2026
Centro Universitario Cattolico
13 luglio 2026 - 17 luglio 2026
Pastorale della salute
16 luglio 2026 - 18 luglio 2026
Liturgico
20 luglio 2026
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto
20 luglio 2026 - 24 luglio 2026
Pastorale della salute
21 luglio 2026
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto
27 luglio 2026 - 31 luglio 2026
Pastorale della salute