Famiglia e vita

Comunicato della sessione del Consiglio Episcopale Permanente – 24/27 settembre 2001

La sessione autunnale del Consiglio permanente della Cei si è svolta a Pisa dal 24 al 27 settembre. La calorosa accoglienza da parte della città e della diocesi si è espressa anche in significative celebrazioni e cordiali incontri con le istituzioni. 
Le giornate, a meno di due settimane dall´attacco terroristico dell'11 settembre contro gli Stati Uniti d'America, si sono svolte in un clima di vicinanza al popolo americano e di apprensione per gli scenari di incertezza aperti dal tragico evento, terribile affronto alla dignità dell'uomo. 
Nel corso dei lavori si è riflettuto in particolare sulle prospettive conseguenti alla pubblicazione degli Orientamenti pastorali del decennio e sono stati approvati i piani di lavoro delle Commissioni episcopali per il prossimo quinquennio; si è fatto il punto sulla organizzazione dell'Incontro nazionale delle famiglie con il Santo Padre (20–21 ottobre), che sarà preceduto da un Convegno dedicato alla soggettività sociale della famiglia e si concluderà con la beatificazione della coppia di sposi Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi; l'intervento della presidente nazionale e dell'assistente generale dell'Azione cattolica italiana ha consentito tra i Vescovi un confronto sul presente e sulle prospettive dell'associazione.

NOTA: L'intero documento è contenuto nel file allegato

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE

02 Ottobre 2001

Agenda »

Lunedì 13 Maggio 2024
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative