Famiglia e vita

Comunicato della sessione del Consiglio Episcopale Permanente – 24/27 settembre 2001

La sessione autunnale del Consiglio permanente della Cei si è svolta a Pisa dal 24 al 27 settembre. La calorosa accoglienza da parte della città e della diocesi si è espressa anche in significative celebrazioni e cordiali incontri con le istituzioni.
Le giornate, a meno di due settimane dall´attacco terroristico dell'11 settembre contro gli Stati Uniti d'America, si sono svolte in un clima di vicinanza al popolo americano e di apprensione per gli scenari di incertezza aperti dal tragico evento, terribile affronto alla dignità dell'uomo.
Nel corso dei lavori si è riflettuto in particolare sulle prospettive conseguenti alla pubblicazione degli Orientamenti pastorali del decennio e sono stati approvati i piani di lavoro delle Commissioni episcopali per il prossimo quinquennio; si è fatto il punto sulla organizzazione dell'Incontro nazionale delle famiglie con il Santo Padre (20–21 ottobre), che sarà preceduto da un Convegno dedicato alla soggettività sociale della famiglia e si concluderà con la beatificazione della coppia di sposi Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi; l'intervento della presidente nazionale e dell'assistente generale dell'Azione cattolica italiana ha consentito tra i Vescovi un confronto sul presente e sulle prospettive dell'associazione.

NOTA: L'intero documento è contenuto nel file allegato

02 Ottobre 2001

Venerdì 30 Settembre 2022
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Summit Internazionale “Sport per tutti. Coeso, accessibile, e a misura di ogni persona"
Organizzato dall’Ufficio Chiesa e Sport del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, in collaborazione con il Dicastero per la Cultura e l’Educazione e la Fondazione Giovanni Paolo II.