Società

Comunicato della sessione del Consiglio Episcopale Permanente – 21/23 gennaio 2002

Comunicato della sessione del Consiglio Episcopale Permanente - 21/23 gennaio 2002

La sessione invernale del Consiglio Episcopale Permanente si è svolta a Roma dal 21 al 23 gennaio. Si è chiusa con un giorno di anticipo, rispetto alle ordinarie convocazioni, per consentire ai presuli di accompagnare il Santo Padre Giovanni Paolo II ad Assisi, nella Giornata di preghiera per la pace nel mondo, da lui indetta invitando i rappresentanti delle religioni del mondo “a pregare per il superamento delle contrapposizioni e per la promozione dell´autentica pace” e “per proclamare davanti al mondo che la religione non deve mai diventare motivo di conflitto, di odio e di violenza”. Il Consiglio, oltre ad una riflessione attenta ai nodi culturali odierni e in particolare alla questione antropologica, ha tra l´altro indicato i tempi di svolgimento del prossimo Congresso eucaristico nazionale (Bari, primavera del 2005) e del Convegno ecclesiale che avrà luogo nell´autunno del 2006, il tema principale della prossima Assemblea generale dell´Episcopato e alcuni orientamenti sulle Settimane sociali dei cattolici italiani.

NOTA il testo è contenuto nel file allegato

29 Gennaio 2002

Venerdì 07 Ottobre 2022
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport VIII Congresso Mondiale per la Pastorale del Turismo (Santiago di Compostela, 5-8 ottobre 2022)
A Santiago di Compostele dal 5 all´8 ottobre, dal titolo: "Turismo e pellegrinaggio: Vie di speranza"
La conferenza si aprirà con i saluti di S.E. Mons. Carlo Roberto Maria Redaelli, Arcivescovo di Gorizia e Presidente Caritas Italiana. Seguiranno le relazioni di due dei curatori del Rapporto Immigrazione, Manuela De Marco di Caritas Italiana (principali dati del Rapporto Immigrazione) e Simone M. Varisco di Fondazione Migrantes, sul tema L’immigrazione fra comunicazione e pastorale. Sarà poi la volta degli interventi istituzionali di Patrizio Bianchi (in attesa di conferma), Ministro dell’Istruzione, sul tema Orientamenti e prospettive dell’istruzione in tema di immigrazione, e di S.E. Mons. Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari e Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana (I migranti dentro il cammino sinodale della Chiesa in Italia). A seguire, una relazione in tema di cultura, con la giornalista e scrittrice italo-siriana Asmae Dachan (Italiani madrelingua. Il polmone verde della cultura italiana). Le conclusioni saranno affidate a S.E. Mons. Gian Carlo Perego, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio e Presidente CEMi e Fondazione Migrantes. Modera la conferenza: Oliviero Forti (Caritas Italiana).
Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro Workshop internazionale e Assemblea Generale Giustizia e Pace Europa
Pace, ecologia integrale e sinodalitàAssisi, 7-10 ottobre 2022Quest´anno la delegazione italiana Giustizie Pace è incaricata ad organizzare l´incontro annuale.