Politica , Società

Comunicato della sessione del Consiglio Episcopale Permanente – 20/22 gennaio 2003

Comunicato della sessione del Consiglio Episcopale Permanente - 20/22 gennaio 2003

La sessione invernale del Consiglio Episcopale Permanente si è svolta a Roma presso la sede della CEI, nei giorni in cui la comunità cristiana celebrava la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Anche i vescovi hanno innalzato la loro preghiera affinché, per la forza dello Spirito, la piena unità si realizzi tra i credenti. Una particolare riflessione è stata sviluppata circa il rapporto tra l’esperienza di fede e il suo radicamento nella storia, sia per quanto concerne i fondamenti sia sulla capacità di rispondere in modo realistico alle odierne domande esistenziali. I lavori si sono poi concentrati sulla definizione dei contenuti del Convegno ecclesiale nazionale di metà decennio, che si celebrerà nel 2006 a Verona; è stata fatta una verifica circa la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica, per cui è stato costituito un apposito Comitato; si è dato avvio a una verifica concernente una ipotesi di nuova organizzazione delle strutture per la formazione teologica, con uno specifico ruolo di coordinamento per le Facoltà Teologiche; sono stati approvati alcuni schemi di Convenzione per regolamentare il servizio pastorale di preti stranieri in Italia.

L´intero documento è contenuto nel file allegato.

SEGRETERIA GENERALE

11 Marzo 2003

Sabato 25 Maggio 2024
Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia CAF FAMILIAE CURA: TAVOLA ROTONDA PEDAGOGICO/PASTORALE