Comunicato della sessione del Consiglio Episcopale Permanente – 19/22 settembre 1994

Comunicato della sessione del Consiglio Episcopale Permanente - 19/22 settembre 1994
COMUNICATO DEI LAVORI
 
1. – Il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana si è riunito in sessione autunnale nei giorni 19-22 settembre nel Monastero di Montecassino. L'Abbazia benedettina, che ha favorito un clima di intensa preghiera in unione con i monaci e di comunione fraterna, è stata scelta per fare memoria dei cinquant'anni dalla distruzione del Monastero e per rinnovare l'invocazione della pace ed insieme l'impegno a operare in favore di essa.
Il primo pensiero dei Vescovi, affettuoso e grato, è stato per il Santo Padre, riconosciuto come “profeta e testimone grande e drammatico della pace, nel nome di Dio e come voce della coscienza dell'umanità”, anche sui temi contrastati della sessualità, della vita umana e della famiglia sui quali si gioca l'essere e la dignità inviolabile dell'uomo e della donna. In comunione con il Papa i Vescovi hanno voluto rivolgere a tutti i credenti e a ogni uomo le sue parole: la pace è sempre possibile, è un categorico imperativo morale; occorre arrivare al perdono, se si vuole chiudere la spirale delle colpe e delle pene; “Perdonare non significa dimenticare. Se la memoria è legge della storia, il perdono è potenza di Dio”.

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE

26 Settembre 1994

Agenda »

Martedì 14 Maggio 2024
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative