Card. Bassetti: un orizzonte che apre il cammino

Lettera Enciclica

Esprimo gratitudine al Santo Padre per il dono della Lettera Enciclica Fratelli tutti sulla fraternità e l’amicizia sociale. In questo tempo inedito a causa della pandemia, l’insegnamento di papa Francesco continua a tracciare una strada ben precisa e percorribile da tutti gli uomini di buona volontà.
La nuova Enciclica s’inserisce, infatti, nel solco di una riflessione già enunciata fin dall’inizio del Pontificato e progressivamente declinata in gesti e parole in questi anni. Si percepiscono chiaramente i due polmoni che vogliono dare un respiro importante e diverso alla Chiesa. Da una parte, l’annuncio di Dio Amore e Misericordia e, dall’altra, perché non resti verità astratta, la necessità del “prendersi cura” – custodire – non solo gli uni degli altri, ma di Dio, del creato e di se stessi. Il Santo Padre indica un percorso: che la Verità cammini di pari passo con la Giustizia e la Misericordia. Recita il Salmo: “Amore e verità s’incontreranno, giustizia e pace si baceranno” (Sal 85,11).
Come è caratteristica del suo magistero, che cerca di leggere e interpretare i segni dei tempi, papa Francesco propone un metodo: ascolto e dialogo. Con tutti! Ma prima di tutto: la realtà e i contesti. “La realtà è più importante dell’idea” (cfr Evangelii Gaudium, nn. 231-233). Significa accorciare le distanze e non erigere muri. La ricerca e la costruzione del “noi” come antidoto alle derive egocentriche. Da qui l’invito alla gentilezza e il richiamo a una nuova cultura dell’incontro, dove tutti sono invitati a collaborare.
È l’insegnamento del Concilio Vaticano II che si apre a una riflessione matura.
Quella del Santo Padre è una proposta stimolante e impegnativa. Nei prossimi mesi l’Episcopato italiano rifletterà sulla realtà che abitiamo per accompagnare l’annuncio. Si legge nell’Enciclica: “La Chiesa […] con la potenza del Risorto, vuole partorire un mondo nuovo, dove tutti siamo fratelli, dove ci sia posto per ogni scartato delle nostre società, dove risplendano la giustizia e la pace” (n. 278). Un orizzonte che apre il cammino!
 
Gualtiero Cardinale Bassetti
Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve
Presidente della CEI

04 Ottobre 2020

Agenda »

Venerdì 14 Maggio 2021
LUN 10
MAR 11
MER 12
GIO 13
VEN 14
SAB 15
DOM 16
LUN 17
MAR 18
MER 19
GIO 20
VEN 21
SAB 22
DOM 23
LUN 24
MAR 25
MER 26
GIO 27
VEN 28
SAB 29
DOM 30
LUN 31
MAR 01
MER 02
GIO 03
VEN 04
SAB 05
DOM 06
LUN 07
MAR 08
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto CEI-OA - Formazione a distanza
Il 14 maggio 2021 (ore 10.00-12.00) l'Ufficio BCE organizza un incontro in modalità webinar sul sistema CEI-OA, in uso nell'ambito del progetto per l'inventariazione dei beni mobili.  Il webinar è dedicato alle funzionalità di codifica degli edifici di collocazione, degli enti proprietari e dei contenitori giuridici sulle schede OA.In particolare verranno illustrati i sistemi di codifica attivi su CEI-OA con particolare attenzione: alla nuova funzionalità di codifica del contenitore giuridico (campo LDCM della scheda OA), al recupero del pregresso (codifica non completata), all'opportunità di pubblicare su BeWeB, mediante il tool Gestisci visibilità edifici > beni, la localizzazione dei beni e, contestualmente, l'eventuale appartenenza alla collezione di un istituto culturale.Il webinar, a numero chiuso, è riservato agli utenti (diocesani o di ordini religiosi) con profilo schedatore o revisore su CEI-OA, già abilitati al sistema o in corso di abilitazione e di cui l'Ufficio BCE abbia già ricevuto il curriculum vitae.Il modulo di iscrizione è disponibile sul Forum OA.La formazione si svolgerà online sulla piattaforma Webex.
Master: Cultura e professionalità dell’insegnante di scuola cattolicaObiettivi: Il Master, di durata annuale, è destinato a Laureati in Scienze della formazione primaria che intendano lavorare in scuole paritarie cattoliche dell’infanzia o primarie. Il Master è aperto anche a insegnanti di scuola dell’infanzia o primaria che siano già in servizio in una scuola paritaria cattolica. Il Master offre strumenti per approfondire la preparazione pedagogico-didattica e per comprendere la specifica natura della scuola cattolica e del suo progetto educativo.