Comunicazione e Cultura

Avviso di conferenza stampa. Nuova campagna 8xmille

Dalle scuole per gli ex bambini soldato ugandesi alle cucine popolari di Padova, dal centro per anziani soli a Pantelleria alla casa per le bambine abbandonate di Calcutta: sono alcune delle storie che saranno proposte dagli spot dell’8xmille della nuova campagna, a partire dal prossimo 17 aprile.
Dallo stesso giorno in cui i tre nuovi spot andranno in onda sulle principali reti nazionali, tutti potranno approfondire su Internet (www.chiediloaloro.it) la conoscenza delle realtà coinvolte nei progetti e raccontate dai diretti interessati, oltre che dagli otto “bloggers” selezionati dal Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica, che hanno visitato (con tanto di foto e diario di viaggio) le opere italiane raccontate negli spot.
Nel sito sarà infine disponibile anche un Libro Bianco per conoscere le migliaia di interventi portati avanti sul territorio grazie ai fondi 8xmille.

Queste le principali novità che saranno presentate martedì 12 aprile alle ore 12.00 a Roma, presso la Sala Marconi di Radio Vaticana (piazza Pia, 3) nel corso di una conferenza stampa alla quale interverranno:

• Mons. Domenico POMPILI, Sottosegretario della CEI e Direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali;
• il Dott. Matteo CALABRESI, Responsabile del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica;
• Mons. Giampietro FASANI, Economo della CEI.

Alla conferenza stampa saranno presenti anche alcuni dei protagonisti delle storie raccontate negli spot e il loro regista.

Ufficio Stampa

07 Aprile 2011

Agenda »

Venerdì 24 Maggio 2024
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
MER 12
GIO 13
VEN 14
SAB 15
DOM 16
LUN 17
MAR 18
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto DALLE CATACOMBE ALL‘ALTARE. Riflessione sui Corpi Santi
Il webinar si svolgerà il 24 maggio 2024 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 su piattaforma Cisco Webex Meetings.I Corpi Santi sono reliquie particolari, sia per la loro origine, sia per la loro esposizione e fruizione nell’ambito delle realtà territoriali in cui si collocano.La loro diffusione, dai grandi centri urbani della pianura, fino ai piccoli centri di montagna, passando attraverso i borghi della collina e del bacino lacustre del Cusio e del Verbano, testimonia la fede di comunità che, attraverso i secoli, hanno fatto di queste reliquie degli importanti riferimenti devozionali. Questa presenza ha portato alla nascita di una vasta produzione di opere che, partendo dalla sistemazione stessa dei resti all’interno di artistici reliquari, fino alla costruzione di particolari spazi per conservarli (i cosiddetti scuroli), sono venute ad arricchire il patrimonio artistico ed architettonico della diocesi.Tutt’oggi, attorno a questi corpisanti, sono vive forme di religiosità e folclore che, quali manifestazioni della pietà popolare, costituisco parte di quel prezioso patrimonio immateriale che, grazie ad una rinnovata sensibilità culturale, oggi si cerca di testimoniare, salvaguardare e, soprattutto, trasmettere alle nuove generazioni. 
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Cbm Italia e Fondazione Zancan - presentazione ricerca su disabilità e povertà (Milano)
Interviene Suor Veronica Donatello. Visita questa pagina per ulteriori approfondimenti.