Le tabelle parametriche per l’anno 2005, predisposte dal Servizio Nazionale per l’edilizia di culto, nella sessione del 17-20 gennaio 2005 sono state approvate dal Consiglio Episcopale Permanente, ai sensi dell’art. 5 delle Disposizioni concernenti la concessione di contributi per l’edilizia di culto.
Le nuove tabelle si ispirano ai seguenti criteri: il limite massimo fissato per l’anno 2005 viene elevato del 3%, in linea forfetaria, sulla base dell’indice medio del tasso d’inflazione ISTAT previsto per il 2005 cui si aggiunge l’incidenza sulla spesa complessiva dell’aumento del costo dell’acciaio da costruzione (1%).
Si considerano acquisiti nella prassi tutti gli altri criteri già applicati nel 2004 in ordine al calcolo del costo unitario per mq. (superficie coperta e opere di finitura obbligatorie ai fini dell’urbanizzazione) e degli interventi per la sicurezza anche sismica per gli effetti della loro ricaduta sulle progettazioni e sulle tecniche di costruzione.Le tabelle approvate restano guidate da criteri di economia e di funzionalità.In una situazione di urgenze e di ridotte disponibilità finanziariecome quella attuale, si è convinti che non sia da favorire la ricerca dimonumentalità o di particolari preziosità stilistiche.
CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE