HomeNotizie
CEI

Decreto “coronavirus”: la posizione della CEI

030220-003

La Chiesa che vive in Italia e, attraverso le Diocesi e le parrocchie si rende prossima a ogni uomo, condivide la comune preoccupazione, di fronte all’emergenza sanitaria che sta interessando il Paese.

Rispetto a tale situazione, la CEI – all’interno di un rapporto di confronto e di collaborazione – in queste settimane ha fatto proprie, rilanciandole, le misure attraverso le quali il Governo è impegnato a contrastare la diffusione del “coronavirus”.

Il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, entrato in vigore quest’oggi, sospende a livello preventivo, fino a venerdì 3 aprile, sull’intero territorio nazionale “le cerimonie civili e religiose, ivi comprese quelle funebri”.

L’interpretazione fornita dal Governo include rigorosamente le Sante Messe e le esequie tra le “cerimonie religiose”. Si tratta di un passaggio fortemente restrittivo, la cui accoglienza incontra sofferenze e difficoltà nei Pastori, nei sacerdoti e nei fedeli. L’accoglienza del Decreto è mediata unicamente dalla volontà di fare, anche in questo frangente, la propria parte per contribuire alla tutela della salute pubblica.

 

Roma, 8 marzo 2020

08 Marzo 2020

Agenda »

Venerdì 12 Dicembre 2025
LUN 08
MAR 09
MER 10
GIO 11
VEN 12
SAB 13
DOM 14
LUN 15
MAR 16
MER 17
GIO 18
VEN 19
SAB 20
DOM 21
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 31
GIO 01
VEN 02
SAB 03
DOM 04
LUN 05
MAR 06
Nei primi giorni di novembre 2025 inizierà la XIX edizione del Corso di Musica Liturgica On Line (MLO)
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Incontri on-line "Una comunità intera"
Si terranno on-line il 27 novembre 2025, il 15 e 29 gennaio 2026 degli incontri formativi per operatori di pastorale giovanile. L´iniziativa è in collaborazione con il Servizio Nazionale per la Tutela dei minori.
Centro Universitario Cattolico Incontro Borsisti CUC I° livello
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Corso FC39.1 - L‘ispirazione e lo statuto dei Camici gialli
Prosegue la formazione dei Camici Gialli volontari con carattere spirituale e relazionale nelle strutture sociosanitarie.Il corso è diretto anzitutto ai giovani, ma è aperto a persone di ogni età, sono previsti due incontri online e un incontro di due giorni di tipo residenziale.Il primo incontro di formazione sul tema chi siamo e cosa facciamo sarà tenuto online il 12 dicembre 2025 alle ore 21.00La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itIscriviti onlineProgramma completo del Corso