HomeNotizie
Congresso Eucaristico

Dalla celebrazione alla vita

MOMENTI LITURGICI

Dal 15 al 18 settembre 2016 si celebrerà a Genova il XXVI Congresso Eucaristico nazionale, sul tema: L’Eucaristia sorgente della missione: «Nella tua misericordia a tutti sei venuto incontro».
Questo importante appuntamento si colloca all’interno dell’anno giubilare, indetto da papa Francesco per invitare sia i singoli che le comunità ad aprirsi in modo più convinto e generoso al dono della misericordia di Dio, sorgente inesauribile di ogni rinnovamento personale e comunitario. Nella Bolla di indizione del Giubileo, Misericordiae vultus, Francesco afferma: «Abbiamo sempre bisogno di contemplare il mistero della misericordia. È fonte di gioia, di serenità e di pace. È condizione della nostra salvezza» (n.2).
In quest’anno giubilare, dobbiamo sperimentare la gioia che promana dalla misericordia di Dio, in modo che dia nuova freschezza alle nostre comunità, e nuovo slancio all’annuncio del Vangelo. Proprio l’Eucaristia, che rende presente per noi il dono pasquale della misericordia del Signore, ci spinge ad annunciarlo a tutti, conferendo alla Chiesa e a ogni fedele un più deciso impulso missionario.
Il Congresso Eucaristico e l’anno giubilare ci facciano vivere una rinnovata esperienza di Dio, che “esce” da se stesso per salvarci, e nell’Eucaristia ci si fa vicino, ci salva, e ci spinge a “uscire” noi stessi, per annunciarlo e farci prossimi ai fratelli. Ecco (in allegato a questa pagina) un itinerario in quattro tappe, per stimolare un’attenta riflessione su queste realtà e aiutarci a viverle al meglio.

11 Luglio 2016

Agenda »

Martedì 05 Novembre 2024
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 01
LUN 02
MAR 03
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Presso il Th Carpegna Palace Hotel, il 5 novembre p.v. alle ore 10.00 .verrà presentato il Rapporto Italiani nel Mondo (RIM) .Dal 2006 il Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes, che arriva quest’anno alla XIX edizione, scatta una fotografia della situazione della mobilità italiana all’estero. Il volume raccoglie le analisi socio-statistiche delle fonti ufficiali, nazionali e internazionali, più accreditate. La trattazione di questi temi procede a livello statistico, di riflessione teorica e di azione empirica attraverso indagini quali-quantitative.