Notizie

19 settembre 2018

San Gennaro
HomeNotizieCriteri amministrativi per i beni della Chiesa

Criteri amministrativi
per i beni della Chiesa

due
Dal 14 marzo è in corso (fino a mercoledì 16) a Chianciano Terme (SI) l’VIII Convegno Nazionale degli economi diocesani. Dopo il saluto di mons. Rodolfo Cetoloni, Vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza (nella foto), i lavori sono stati aperti dall’Economo generale della CEI, mons. Giampietro Fasani. Dopo aver ricordato la Caritas in Veritate e l’orizzonte educativo al quale Benedetto XVI richiama con insistenza, Fasani ha osservato che anche gli economi sono chiamati ad un ruolo educativo, ad essere segno delle buona amministrazione, camminando su tre strade: correttezza (“forzatamente connaturale con il compito stesso della Chiesa”), chiarezza (“niente è segreto e non lo deve diventare”) e sobrietà (“scelte diverse danno scandalo”).
Ha quindi preso la parola mons. Roberto Busti, Vescovo di Mantova, sul tema: “La testimonianza della correttezza amministrativa”.
Nella sua relazione, il Vescovo – dopo aver ricordato che “l’amministrazione dei beni temporali della Chiesa non è fine a sé stessa ma strumento per il raggiungimento dei suoi fini spirituali” – ha ammonito: “L’essere ministri di beni che non ci appartengono significa essere responsabili non solo dell’oggi ma anche, avendo presenti le ragioni e le fatiche di coloro che ci hanno preceduti, pienamente responsabili del domani, avendo presenti coloro che amministreranno dopo di noi”.
Quanto al rapporto con la comunità civile, mons. Busti ha sottolineato che “dobbiamo poterci battere per quelli che riteniamo siano i nostri diritti senza rischiare di venir mai tacciati di non adempiere ai nostri doveri civici”.
Il programma dei prossimi giorni
I lavori del Convegno prevedono per martedì 15 marzo la comunicazione dell’Avv. Lorenzo Pillon (dell’Ufficio Legale della Diocesi di Padova) sul tema “D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231: modello organizzativo”, cui farà seguito quella dell’Ing. Livio Gualerzi, Dirigente per la gestione delle risorse finanziarie e Responsabile per i progetti speciali della CEI, su “L’attuale situazione finanziaria”. Nel pomeriggio mons. Adolfo Zambon, Direttore Ufficio Nazionale per i problemi giuridici della CEI, interverrà su “Partecipazione e responsabilità della diocesi in enti e fondazioni”, mentre alle 18 Patrizia Clementi (dell’Avvocatura dell’Arcidiocesi di Milano) procederà ad alcune comunicazioni sulle novità fiscali. L’ultima mattinata di lavori, mercoledì 16 marzo, si aprirà con la Santa Messa presieduta da S. E. Mons. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve e Vicepresidente della CEI. Alle ore 9.30 il Dott. Flavio Pizzini, Presidente del Consiglio di Amministrazione di UBI International, interverrà su “Modalità corrette di pagamento: la normativa”, mentre a seguire sono previste le testimonianze, sul medesimo tema, di Mons. Vito Manchisi, Economo dell’Arcidiocesi di Bari, e di Mons. Gian Luigi Nuvoli, Economo dell’Arcidiocesi di Bologna. Alle ore 11.30 concluderà i lavori, delineando anche alcune prospettive per il futuro, Mons. Giampietro Fasani, Economo Generale della CEI.
 
14 marzo 2011

Agenda »

Mercoledì 19 Settembre 2018
LUN 17
MAR 18
MER 19
GIO 20
VEN 21
SAB 22
DOM 23
LUN 24
MAR 25
MER 26
GIO 27
VEN 28
SAB 29
DOM 30
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
MER 10
GIO 11
VEN 12
SAB 13
DOM 14
LUN 15
MAR 16
Il corso intende fornire alle diocesi che stanno rinnovando il sito web diocesano o a chi lo sta per realizzare, una panoramica delle nuove proposte del SICEI, la definizione di un percorso pratico per la progettazione e la realizzazione del sito e esercitazioni pratiche all’utilizzo del sistema di gestione dei contenuti attraverso il CMS Wordpress adottato dal SICEI.Il corso è rivolto agli incaricati diocesani che si occupano del sito web, che hanno una buona conoscenza e sensibilità nella comunicazione online, agli incaricati diocesani che hanno già utilizzato in precedenza altri sistemi Webdiocesi.Per iscriversi si prega di utilizzare la procedura ON LINE:   Clicca qui.Per informazioni: winsidi@chiesacattolica.it o tel. 848–580167 (addebito ripartito) oppure 075 9043500 (da cellulare)In allegato il programma e le note logiche del corso.
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Tavolo Nazionale sulla salute mentale
Il Tavolo Nazionale sulla Salute mentale promosso dall´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute, si riunisce per discutere sulle questioni emergenti circa la salute mentale in Italia, con esperti e operatori del settore.
Ufficio Nazionale per l‘educazione, la scuola e l‘università Riunione del Gruppo di Studio dell‘Università
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Tavolo sul diaconato permanente
Il Tavolo si riunisce per favorire la partecipazione del diaconato permanente presente in Italia, ai diversi aspetti della pastorale della salute