HomeNotizieConvegno sulla “nullità del matrimonio”

Convegno sulla “nullità del matrimonio”

“La nullità del matrimonio: profili pastorali” è il titolo del Convegno nazionale organizzato dall’Ufficio nazionale per i problemi giuridici e dell’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della Cei e si terrà a Sassone Ciampino. Il convegno ha due obiettivi principali: aiutare gli operatori di pastorale familiare a conoscere meglio le situazioni che compromettono la validità del matrimonio e le condizioni che consentono l’avvio di una causa di nullità matrimoniale. Inoltre aiutare i consulenti giuridici a conoscere le difficoltà, i problemi e le opportunità degli operatori della pastorale familiare in ordine alla validità del matrimonio. Infine, ricercare una migliore collaborazione nelle diocesi tra la pastorale familiare e l’ambito giuridico.

 
Si aprirà con la relazione di Don Eugenio Zanetti, Patrono stabile presso il Tribunale ecclesiastico regionale lombardo, su “Quando e come consigliare l’avvio di una causa di nullità matrimoniale?”. Il tema “Crisi di coppia e il fallimento del matrimonio” sarà affrontato dai coniugi Maria Teresa Zattoni e Gilberti Gillini, esperti in counseling pedagogico e docenti incaricati presso l’Istituto Giovanni Paolo II. Dopo un dibattito S.E. Mons. Enrico Solmi, Vescovo di Parma, interverrà con una relazione su “Una pastorale di prevenzione e di accompagnamento: sinergia tra pastorale familiare, consulenti giuridici e realtà consultoriali in diocesi”. Domenica 16 novembre don Bassiano Uggè, dell’Ufficio nazionale per i problemi giuridici della CEI terrà la relazione “L’iter di una causa di nullità matrimoniale”.
Le conclusione saranno tracciate da Mons. Mauro Rivella, Sottosegretario CEI e Direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi giuridici, e da Mons. Sergio Nicolli, Direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia.
 
Per qualsiasi informazione sul programma consultare il sito internet www.chiesacattolica.it/famiglia
 
13 novembre 2008

Agenda »

Sabato 15 Dicembre 2018
LUN 10
MAR 11
MER 12
GIO 13
VEN 14
SAB 15
DOM 16
LUN 17
MAR 18
MER 19
GIO 20
VEN 21
SAB 22
DOM 23
LUN 24
MAR 25
MER 26
GIO 27
VEN 28
SAB 29
DOM 30
LUN 31
MAR 01
MER 02
GIO 03
VEN 04
SAB 05
DOM 06
LUN 07
MAR 08
Il nuovo organismo dell´UCN è affidato al coordinamento di don Salvatore Soreca e don Giorgio Bezze. e ha come membri  il Prof. Michele Aglieri, Sr. Giancarla Barbon, Dott.ssa Katia Bolelli, Dott.ssa Anna Teresa Borrelli, don Andrea Cavallini, don Luigi Donati Fogliazza, don Maurizio Mirai, Prof. Don Ubaldo Montisci, P. Rinaldo Paganelli e Dott.ssa Avv. Angela Pesce.Fra i suoi obiettivi:a) proseguire il monitoraggio delle principali iniziative italiane in campo formativo, anche mediante l’utilizzo e l’arricchimento del portale www.formazionecatechisti.it;b) sostenere le realtà diocesane e associative con la stesura e la pubblicazione di un Vademecum per la formazione che recepisca gli studi più aggiornati in materia, nonché la disponibilità a interventi sul territorio per rileggere l’impostazione delle prassi formative;c) proporre nell’autunno 2019 una sessione di formazione rivolta ai direttori UCD e ai referenti formativi delle diocesi, delle regioni e delle realtà associative, con particolare attenzione a quegli ambiti in cui non è già attiva un’esperienza analoga (p. es.: i rapporti tra catechesi e altre azioni ecclesiali, la costruzione di un itinerario; le resistenze consce o inconsce alla formazione; i nuovi scenari della formazione degli adulti);d) formulare proposte circa la costituzione di un Settore UCN stabile dedicato alla formazione.