HomeNotizieConsiglio Episcopale Permanente

Consiglio Episcopale Permanente

sedeCei
Il Consiglio Episcopale Permanente si riunirà a Roma dal 26 al 28 gennaio 2009. Si aprirà nel pomeriggio del 26 gennaio 2009 alle ore 17.00 con l’adorazione eucaristica presso la Cappella della CEI e la prolusione del Cardinale Presidente Sua Em.za Card. Angelo Bagnasco. Nei giorni successivi i vescovi procederanno alla scelta del tema principale della prossima Assemblea Generale della CEI.

 
Nel corso dei lavori si analizzerà – alla luce dell’attuale momento economico – il quadro degli interventi caritativi messi in atto dalla Chiesa in Italia, si definiranno le iniziative nazionali nella ricorrenza del 50° anniversario della consacrazione dell’Italia al Cuore Immacolato di Maria e verrà predisposto il parere richiesto dal Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica circa il passaggio delle competenze in prima istanza dal Tribunale di Benevento al Tribunale di Chieti delle cause di nullità provenienti dalla Provincia ecclesiastica di Campobasso.
Ai vescovi del Consiglio permanente sarà poi presentata l’attività della Commissione degli episcopati d’Europa nell’ultimo triennio. Verrà anche avviata una riflessione sulle prospettive che l’introduzione del digitale terrestre opera nell’ambito della comunicazione sociale.
In seguito i Presidenti delle Conferenze Episcopali Regionali e i Presidenti delle Commissioni Episcopali si incontreranno in due riunioni separate per affrontare temi di interesse specifico. Prima della conclusione dei lavori verrà preso in esame il nuovo statuto della Consulta nazionale delle aggregazioni laicali (CNAL) e saranno approvati gli statuti di alcune aggregazioni ecclesiali.
23 gennaio 2009

Agenda »

Sabato 17 Novembre 2018
LUN 12
MAR 13
MER 14
GIO 15
VEN 16
SAB 17
DOM 18
LUN 19
MAR 20
MER 21
GIO 22
VEN 23
SAB 24
DOM 25
LUN 26
MAR 27
MER 28
GIO 29
VEN 30
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
La Pastorale della salute si muove dentro un contesto culturale che nel corso del tempo ha cercato di trovare possibili risposte al problema della sofferenza e in modo particolare alla sofferenza innocente. Oggi come non mai questo problema sfida la ragione moderna e se spesso si preferisce spostare il problema o cercare di relativizzarlo rimane sempre una domanda aperta davanti ai grandi dramma della storia umana.Rispondendo a un´esigenza manifestata da più parti di approfondire una tematica che sta particolarmente a cuore ai diaconi permanenti, si terrà ad Assisi, dal 17 al 18 novembre 2018, il Seminario di approfondimento sui temi del diaconato nel mondo della salute.Scarica il programmaIscrizioni online