HomeNotizieCon Pietro nel Signore Gesù

Con Pietro
nel Signore Gesù

liturgia
 
“Padre Santo, sono molteplici le ragioni che in questo momento rallegrano il nostro cuore. C’è, unanime, la gioia del primo incontro… C’è il desiderio di riconoscerci nella fede nel Signore Gesù e partecipi del mistero luminoso della Chiesa, nella quale abbiamo consacrato con gioia la vita”.
Inizia così il saluto rivolto dal Card. Bagnasco a Papa Francesco, giovedì 23 maggio, nella Basilica di San Pietro in occasione della celebrazione della professio fidei, che ha coinvolto tutti i Vescovi italiani.
E il Papa, ringraziando a braccio il Cardinale Presidente, ha detto: “Grazie per questo saluto. Complimenti per il lavoro di questa Assemblea: sono sicuro che il lavoro è stato forte!”
Rivolgendosi ai Vescovi ha, quindi, aggiunto: “Avete tanti compiti: la Chiesa in Italia, il dialogo con le istituzioni culturali, sociali e politiche – è compito vostro, non facile –, il lavoro per rendere forti le Conferenze Regionali, perché siano voci delle diverse realtà. So inoltre che c’è una Commissione che opera per ridurre il numero tanto pesante delle diocesi…”.
E ha concluso: “Andate avanti con fratellanza. Andate avanti, Eminenza, in quello spirito di dialogo che ho ricordato: con le istituzioni culturali, sociali e politiche. Questo è cosa vostra. Avanti!”
La celebrazione, alle 18 di giovedì 23 maggio, ha coronato i lavori della 65ª Assemblea Generale della CEI (Roma, 20-24 maggio 2013) ed è stata voluta dal Consiglio Episcopale Permanente quale momento qualificante all’interno dell’Anno della Fede. Era posta a conclusione della visita ad Limina Apostolorum delle 226 Diocesi italiane, iniziata con Benedetto XVI e proseguita con Francesco.
 

In allegato, i testi integrali del saluto del Cardinale Presidente e dell’omelia del Papa.

23 maggio 2013

Agenda »

Venerdì 18 Gennaio 2019
LUN 14
MAR 15
MER 16
GIO 17
VEN 18
SAB 19
DOM 20
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
MER 30
GIO 31
VEN 01
SAB 02
DOM 03
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Simposio "Euro Mediterraneo sul Turismo Religioso" (Assisi, 18-19 gennaio 2019)
Questo Ufficio Nazionale promuove il simposio sul Turismo religioso Euro-Mediterraneo in tre sessioni che si terranno nel corso del 2019 per riflettere, confrontarsi ed elaborare progetti operativi sul tema “Verso un’identità del Turismo religioso”.Tale metodologia di lavoro è stata pensata nell’ambito dell’Osserva-Laboratorio per il Turismo Religioso-culturale Euro-Mediterraneo (OLTREM), che nasce allo scopo di coordinare e supportare azioni nel campo del Turismo religioso.Il primo degli incontri, declinato sui concetti di Bellezza e Stupore e strutturato secondo la metodologia del simposio, si terrà ad Assisi il 18 e 19 gennaio 2019.La partecipazione è su invito personaleIn allegato il Programma con le Note logistiche per la partecipazione