HomeNotizieCome fili di una corda

Come fili
di una corda

gino
Nei giorni 29 e 30 settembre si svolge a Rocca di Papa (RM), presso il Centro Mondo Migliore, il I Corso di formazione per i direttori degli uffici diocesani di pastorale sanitaria. Il corso – rivolto specialmente ai responsabili nominati negli ultimi quattro anni, ma aperto a tutti i direttori diocesani interessati – ha sviluppato nella mattinata di giovedì 29 settembre una riflessione introduttiva di don Andrea Manto, direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della sanità, sul tema “Fare pastorale sanitaria oggi”, con speciale attenzione al ruolo delle diocesi e della parrocchia.
A seguire, i lavori procedono articolati in tre sessioni: la prima, dedicata all’uso delle Linee guida per l’applicazione della Nota pastorale “Predicate il Vangelo e curate i malati” (Vademecum) e alle dimensioni del sapere, saper essere, saper fare; la seconda, dedicata all’organizzazione delle reti e alla formazione degli operatori professionali, volontari e pastorali in sanità; la terza, nella mattinata di venerdì 30, illustrerà gli strumenti operativi per la programmazione, la verifica e la comunicazione degli Uffici diocesani per la pastorale della sanità. A chiusura del corso è previsto un momento di confronto e verifica.
Il corso, che segue alla pubblicazione delle linee guida per l’applicazione della Nota pastorale “Predicate il Vangelo e curate i malati”, non si limita a una scuola teorica di pastorale della salute, ma rappresenta una risposta alla richiesta delle diocesi di una maggiore e più adeguata formazione per chi è a servizio dei malati e delle persone con disabilità.
“Attraverso laboratori, esercitazioni e testimonianze qualificate – spiega don Manto – si mettono in comune le esperienze, come i tanti singoli fili che compongono una corda: da soli essi sono troppo sottili e fragili, ma insieme formano una corda robusta e capace di sostenere tensioni e carichi molto forti”.
Nell’occasione sarà presentata ufficialmente anche la nuova veste del sito dell’Ufficio (www.chiesacattolica.it/salute).
29 settembre 2011

Agenda »

Lunedì 18 Febbraio 2019
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 01
SAB 02
DOM 03
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Riunione Assemblea Associazione Ad Limina Petri (Vicenza, Koiné, 16-18 febbraio 2019)
Questo Ufficio Nazionale riunisce l´Assemblea dell´Associazione Ad Limina Petri per i giorni 16-18 febbraio 2019 a Vicenza, durante la manifestazione sul turismo religioso di Koiné.I pasti e i pernottamenti sono previsti presso il CUM di Verona. Gli spostamenti da Verona a Vicenza e viceversa sono previsti con navette gratuite.La partecipazione è riservata ai Membri ALP
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Koinè (Fiera internazionale del turismo religioso), Vicenza 16-18 febbraio 2019)
Durante il periodo della manifestazione Arte Sacra di Koiné di Vicenza saranno convocati sia il Consiglio Nazionale di questo ufficio sia l'Assemblea ALP. Per questi appuntamenti consultare le singole riunioni.
Commissione Episcopale per l‘evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le chiese Commissione Episcopale per l‘Evangelizzazione dei Popoli e la cooperazione tra le Chiese
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Segreteria FOI
Si svolgerà lunedì 18 febbraio 2019 a Roma, il prossimo incontro del Forum degli Oratori Italiani.
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Incontro dei Cappellani degli Hospice in Italia
Servire la vita significa rispettarla ed assisterla fino al suo compimento naturale. Tra le figure più coinvolte, il cappellano degli Hospice svolge un delicato lavoro di accompagnamento spirituale nei confronti del malato, della sua famiglia, degli operatori sanitari che svolgono una preziosa opera di assistenza dedicata e complessa. A questi cappellani è rivolto un invito particolare per una giornata di studio ed approfondimento che si terrà a Roma, il 18 febbraio 2019 presso la sede CEI di Via Aurelia 468.Sono invitati:I cappellani e/o gli assistenti religiosi degli Hospice in Italia. Sia quanti sono membri effettivi dello staff o dell’equipe dell’Hospice o dell’Unità di Cure palliative (anche cure domiciliari), sia i cappellani che prestano servizio part-time o volontario.ISCRIVITIProgramma della giornata:09.30  Santa Messa10.15  Welcome coffee10.30  Introduzione ai lavori - Massimo Angelelli10.45  Cure palliative e Hospice - Guido Miccinesi12.00  Alcuni dati della letteratura: lavorare insieme - Tullio Proserpio13.30  Pranzo14.30  L’assistenza e l’accompagnamento al morente - Carlo Abbate15.45  La CEI e cura della vita umana - Massimo Angelelli16.30  Conclusione dei lavori