HomeNotizie

Come fili
di una corda

gino
Nei giorni 29 e 30 settembre si svolge a Rocca di Papa (RM), presso il Centro Mondo Migliore, il I Corso di formazione per i direttori degli uffici diocesani di pastorale sanitaria. Il corso – rivolto specialmente ai responsabili nominati negli ultimi quattro anni, ma aperto a tutti i direttori diocesani interessati – ha sviluppato nella mattinata di giovedì 29 settembre una riflessione introduttiva di don Andrea Manto, direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della sanità, sul tema “Fare pastorale sanitaria oggi”, con speciale attenzione al ruolo delle diocesi e della parrocchia.
A seguire, i lavori procedono articolati in tre sessioni: la prima, dedicata all’uso delle Linee guida per l’applicazione della Nota pastorale “Predicate il Vangelo e curate i malati” (Vademecum) e alle dimensioni del sapere, saper essere, saper fare; la seconda, dedicata all’organizzazione delle reti e alla formazione degli operatori professionali, volontari e pastorali in sanità; la terza, nella mattinata di venerdì 30, illustrerà gli strumenti operativi per la programmazione, la verifica e la comunicazione degli Uffici diocesani per la pastorale della sanità. A chiusura del corso è previsto un momento di confronto e verifica.
Il corso, che segue alla pubblicazione delle linee guida per l’applicazione della Nota pastorale “Predicate il Vangelo e curate i malati”, non si limita a una scuola teorica di pastorale della salute, ma rappresenta una risposta alla richiesta delle diocesi di una maggiore e più adeguata formazione per chi è a servizio dei malati e delle persone con disabilità.
“Attraverso laboratori, esercitazioni e testimonianze qualificate – spiega don Manto – si mettono in comune le esperienze, come i tanti singoli fili che compongono una corda: da soli essi sono troppo sottili e fragili, ma insieme formano una corda robusta e capace di sostenere tensioni e carichi molto forti”.
Nell’occasione sarà presentata ufficialmente anche la nuova veste del sito dell’Ufficio (www.chiesacattolica.it/salute).
29 Settembre 2011

Venerdì 26 Aprile 2024
L´edizione 2024 della Settimana di studi avrà luogo in Sicilia presso Torre Normanna dal 25 al 28 aprile 2024