HomeNotizieCollegi universitari, 5° Convegno nazionale a Torino

Collegi universitari, 5° Convegno nazionale a Torino

collegiuniversitari
Si terrà a Torino dal 23 al 25 aprile il V Convegno Nazionale dei collegi universitari di ispirazione cristiana, organizzato dall’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università in collaborazione con l’Associazione Collegi e Residenze Universitarie (ACRU). Sede dell’evento sarà l’Aula Don Sangallipresso la Casa Madre dei Salesiani di Don Bosco a Valdocco (via Maria Ausiliatrice, 32). Venerdì 23 alle ore 15.00 introdurrà i lavori la presentazione di don Maurizio Viviani, Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università, al quale farà seguito l’intervento di S.E. Mons. Guido Fiandino, Vescovo Ausiliare di Torino, su “Frassati, lo studente universitario cristiano”. Alle 15.45 è prevista la relazione del Prof. Bruno Barberis, Direttore del Centro Internazionale di Sindonologia, su “La Sindone: un mistero ancora da svelare”, con successivo dibattito. Alle 17.30 sarà poi la volta della relazione “La passione di Gesù nei Vangeli” di Mons. Giuseppe Ghiberti, Presidente della Commissione Diocesana per la Sindone di Torino. In serata, alle 21.00, i convegnisti effettueranno una visita guidata al Museo Diocesano. La giornata del 24 sarà inaugurata alle ore 9.00 dalla visita alla Sindone nel Duomo di Torino. Alle 11.30, di nuovo a Valdocco, S. Em. il Card. Severino Poletto, Arcivescovo di Torino, terrà la relazione “Passio Christi passio hominis”. Alle 15.00 i lavori riprenderanno con l’intervento del salesiano Don Francesco Cereda, Consigliere per la Formazione salesiana, che commenterà il motto di Don Bosco “Studia di farti amare”. Dopo un momento di dibattito i partecipanti partiranno, alle 16.00, per i quattro percorsi educativi alla scoperta delle figure di San Giuseppe Cottolengo, San Giovanni Bosco, Pier Giorgio Frassati e del SERMIG (Arsenale della pace). L’ultima mattinata di lavori, domenica 25 aprile, prevede alle 9.00 l’ncontro dei responsabili dei collegi su “Come rimotivare l’esperienza formativa nel proprio collegio” e degli studenti su “Il Volto e i volti nel proprio collegio”. Chiuderà il convegno, alle ore 11.00, la Celebrazione Eucaristica presso la Basilica di Santa Maria Ausiliatrice.
16 aprile 2010

Agenda »

Giovedì 25 Aprile 2019
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
Da  chi andremo? Autorità e obbedienza nell´accompagnamento vocazionale 23-26 Aprile 2019 Assisi (PG) HOTEL DOMUS PACIS - Santa Maria degli AngeliIl seminario  si propone di incentivare la pratica della direzione spirituale, promuovere la formazione all’accompagnamento spirituale degli animatori vocazionali e sostenere l’impegno delle guide spirituali e dei formatori vocazionali. I Seminari – svolti tradizionalmente nella settimana dopo Pasqua – vedono la partecipazione di animatori vocazionali e guide spirituali di tutta Italia e di tante appartenenze: preti, consacrate/i, diaconi e laici desiderosi di formarsi nell’ambito dell’accompagnamento della vocazione dei giovani. 
Fondazione Migrantes Convegno nazionale Migrantes
Il convegno, che si terrà a Seveso (Milano) dal 24 al 26 aprile 2019, prevede la partecipazione dei Delegati regionali e diocesani Migrantes e collaboratori, dei Coordinatori nazionali etnici e dei Delegati/Coordinatori delle Missioni Cattoliche Italiane in Europa.
Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia XXI Settimana Nazionale di Studi
XXI Settimana Nazionale di Studi: giovedì 25 – domenica 28 aprile 2019 sulla santità coniugaleCi apprestiamo a vivere un nuovo biennio della Settimana Nazionale di Studi sulla spiritualità coniugale e familiare. Sollecitati dal linguaggio e dai toni familiari dell’Esortazione Apostolica Gaudete et Exsultate, vorremmo approfondire il tema della santità degli sposi e delle famiglie nella concretezza del Vangelo. Il primo appuntamento sarà ad Assisi (PG) da giovedì 25 a domenica 28 aprile 2019. Potete già calendarizzare e diffondere l’iniziativa. Online www.chiesacattolica.it/famiglia il depliant e le note per la partecipazione.