HomeNotizie

Catechesi,
convegno diffuso

abbraccio
Verifica della catechesi e della formazione dei catechisti, monitoraggio delle sperimentazioni, promozione di criteri condivisi, individuazione di iniziative di promozione del catecumenato, dell’apostolato biblico e catechesi ai disabili. Attorno a questi obiettivi si snodano i 16 convegni regionali, promossi nei prossimi mesi dall’Ufficio Catechistico Nazionale.
L’avvio lunedì 6 e martedì 7, a Roma, dove presso la Domus Mariae (via Aurelia, 481)convergono i direttori degli uffici catechistici regionali e diocesani. Per tornare, quindi, al territorio.
A Roma in questi giorni sarà ufficialmente presentato il progetto che l’Ufficio Catechistico Nazionale sta conducendo insieme agli uffici catechistici regionali. Si tratta, appunto, di un Convegno “diffuso” nelle sedici Regioni ecclesiastiche, che ha come tema il rinnovamento della catechesi dell’Iniziazione Cristiana e che sarà sviluppato attraverso sedici appuntamenti (uno per regione) dal 13/14 aprile (Abruzzo-Molise) fino al 29/30 settembre (Umbria).
Il programma della due giorni romana sarà aperto lunedì alle 15.30 dal saluto di don Guido Benzi, direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale e dagli interventi di S.E. Mons. Nikola Eteroviæ, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, e del Dott. Stijn Van Den Bossche, Direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale della Conferenza Episcopale del Belgio, sul tema del  “Rinnovamento dell’Iniziazione Cristiana nell’orizzonte della Nuova Evangelizzazione”.
In serata, a partire dalle 18.30, è prevista una visita artistico – teologica alla Cappella Sistina, guidata dal Prof. Antonio Paolucci, direttore dei Musei vaticani, e da Mons. Andrea Lonardo, direttore dell’Ufficio catechistico della diocesi di Roma.
Martedì 7 febbraio, alle 8, Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, presiederà la celebrazione eucaristica. Alle 9.30 Matteo Calabresi, Responsabile del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica, presenterà la campagna “Chiedilo a loro” e i progetti di formazione 2012/2013 per i catechisti. Alle  10 saranno presentati, come anticipato, i Convegni regionali 2012, che avranno al centro il rinnovamento dell’Iniziazione Cristiana nelle Chiese in un contesto educativo. Tra i temi che saranno approfonditi “L’Iniziazione Cristiana delle nuove generazioni in Italia”, “La pastorale pre e post battesimale”, “Gli itinerari mistagogici per ragazzi”. Dopo un dibattito in assemblea saranno infine presentate una mappa delle sperimentazioni in corso e una lettura di sintesi alla luce del Vademecum. Alle ore 12.30 don Guido Benzi chiuderà i lavori.
06 Febbraio 2012

Agenda »

Giovedì 19 Settembre 2024
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
MER 25
GIO 26
VEN 27
SAB 28
DOM 29
LUN 30
MAR 01
MER 02
GIO 03
VEN 04
SAB 05
DOM 06
LUN 07
MAR 08
MER 09
GIO 10
VEN 11
SAB 12
DOM 13
LUN 14
MAR 15
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace 19ª Giornata per la Custodia del Creato "Spera e agisci con il Creato"
Messaggio del Papa  Sussidio per l'animazione liturgica-teologica-culturale Locandina personalizzabile
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Incontro online dell‘equipe su lavoro e disabilità