HomeNotizieCatechesi, convegno diffuso

Catechesi,
convegno diffuso

abbraccio
Verifica della catechesi e della formazione dei catechisti, monitoraggio delle sperimentazioni, promozione di criteri condivisi, individuazione di iniziative di promozione del catecumenato, dell’apostolato biblico e catechesi ai disabili. Attorno a questi obiettivi si snodano i 16 convegni regionali, promossi nei prossimi mesi dall’Ufficio Catechistico Nazionale.
L’avvio lunedì 6 e martedì 7, a Roma, dove presso la Domus Mariae (via Aurelia, 481)convergono i direttori degli uffici catechistici regionali e diocesani. Per tornare, quindi, al territorio.
A Roma in questi giorni sarà ufficialmente presentato il progetto che l’Ufficio Catechistico Nazionale sta conducendo insieme agli uffici catechistici regionali. Si tratta, appunto, di un Convegno “diffuso” nelle sedici Regioni ecclesiastiche, che ha come tema il rinnovamento della catechesi dell’Iniziazione Cristiana e che sarà sviluppato attraverso sedici appuntamenti (uno per regione) dal 13/14 aprile (Abruzzo-Molise) fino al 29/30 settembre (Umbria).
Il programma della due giorni romana sarà aperto lunedì alle 15.30 dal saluto di don Guido Benzi, direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale e dagli interventi di S.E. Mons. Nikola Eteroviæ, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, e del Dott. Stijn Van Den Bossche, Direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale della Conferenza Episcopale del Belgio, sul tema del  “Rinnovamento dell’Iniziazione Cristiana nell’orizzonte della Nuova Evangelizzazione”.
In serata, a partire dalle 18.30, è prevista una visita artistico – teologica alla Cappella Sistina, guidata dal Prof. Antonio Paolucci, direttore dei Musei vaticani, e da Mons. Andrea Lonardo, direttore dell’Ufficio catechistico della diocesi di Roma.
Martedì 7 febbraio, alle 8, Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, presiederà la celebrazione eucaristica. Alle 9.30 Matteo Calabresi, Responsabile del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica, presenterà la campagna “Chiedilo a loro” e i progetti di formazione 2012/2013 per i catechisti. Alle  10 saranno presentati, come anticipato, i Convegni regionali 2012, che avranno al centro il rinnovamento dell’Iniziazione Cristiana nelle Chiese in un contesto educativo. Tra i temi che saranno approfonditi “L’Iniziazione Cristiana delle nuove generazioni in Italia”, “La pastorale pre e post battesimale”, “Gli itinerari mistagogici per ragazzi”. Dopo un dibattito in assemblea saranno infine presentate una mappa delle sperimentazioni in corso e una lettura di sintesi alla luce del Vademecum. Alle ore 12.30 don Guido Benzi chiuderà i lavori.
06 febbraio 2012

Agenda »

Venerdì 18 Gennaio 2019
LUN 14
MAR 15
MER 16
GIO 17
VEN 18
SAB 19
DOM 20
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
MER 30
GIO 31
VEN 01
SAB 02
DOM 03
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Simposio "Euro Mediterraneo sul Turismo Religioso" (Assisi, 18-19 gennaio 2019)
Questo Ufficio Nazionale promuove il simposio sul Turismo religioso Euro-Mediterraneo in tre sessioni che si terranno nel corso del 2019 per riflettere, confrontarsi ed elaborare progetti operativi sul tema “Verso un’identità del Turismo religioso”.Tale metodologia di lavoro è stata pensata nell’ambito dell’Osserva-Laboratorio per il Turismo Religioso-culturale Euro-Mediterraneo (OLTREM), che nasce allo scopo di coordinare e supportare azioni nel campo del Turismo religioso.Il primo degli incontri, declinato sui concetti di Bellezza e Stupore e strutturato secondo la metodologia del simposio, si terrà ad Assisi il 18 e 19 gennaio 2019.La partecipazione è su invito personaleIn allegato il Programma con le Note logistiche per la partecipazione