HomeNotizie
Beni culturali

Beni culturali: in corso le Giornate di valorizzazione

1715362216170_M5_width

“XL Concordato. 40 anni di intese e progetti per la promozione dei Beni Culturali” è il titolo del Convegno che, il 10 e 11 maggio a Catania, dà il via alle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico. Il tema scelto fa riferimento ad un anniversario importante: “la revisione del Concordato e l’introduzione dell’8xmille alla Chiesa cattolica hanno offerto la base per una rinnovata collaborazione e la costruzione di intese, accordi e servizi di promozione della cultura al servizio del Paese”, ricorda don Luca Franceschini, Direttore dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto, che organizza il convegno insieme all’arcidiocesi di Catania, al Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica e alle associazioni professionali di settore (AMEI – Associazione musei ecclesiastici italiani, AAE – Associazione archivistica ecclesiastica, e ABEI – Associazione bibliotecari ecclesiastici italiani).
L’incontro, con cui si celebra la Giornata Nazionale, affronta diverse tematiche: le prospettive di lavoro a quarant’anni dalla revisione del Concordato, le relazioni istituzionali che ha generato, l’impatto dell’8xmille alla Chiesa cattolica su crescita dei territori, valorizzazione e comunicazione dei beni culturali ecclesiastici. Ad aprire i lavori saranno Mons. Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari e Segretario Generale della CEI, e Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura. Seguiranno gli interventi, tra gli altri, di Mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania, e di don Gianluca Marchetti, Sottosegretario della CEI, Luigi La Rocca, Direttore Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Ministero della Cultura. Sabato sarà la volta di Vincenzo Corrado, Direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, e di Massimo Monzio Compagnoni, Responsabile del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica.
Con il Convegno si aprono le Giornate che fino al 19 maggio, in tutta Italia, permetteranno di scoprire il prezioso patrimonio culturale ecclesiastico attraverso visite guidate, mostre, percorsi culturali, incontri e conferenze in musei, archivi, biblioteche, chiese e diocesi. Una pagina dedicata del portale BeWeb raccoglie e presenta le diverse iniziative promosse da nord a sud.

10 Maggio 2024

Sabato 27 Luglio 2024