HomeNotizieBCE: nuove disposizioni e regolamento per i contributi
Beni culturali

BCE: nuove disposizioni e regolamento per i contributi

Beni culturali

Entrano in vigore dal 5 giugno 2018 le nuove “Disposizioni concernenti la concessione di contributi finanziari della CEI per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto e il relativo Regolamento attuativo”.
I beni culturali ecclesiastici “sono funzionali a soddisfare bisogni caritativi ed esigenze di culto“, e i principi ispiratori delle nuove Disposizioni e del Regolamento applicativo rispondono a diversi criteri.
Tra questi: offrire una visione complessiva e unitaria del patrimonio ecclesiastico (storico culturale, recente e nuovo, mobiliare e immobiliare); considerare il patrimonio nella prospettiva della sua più ampia valorizzazione, prestando attenzione al valore che questi ha per le comunità e in vista della missione fondamentale della Chiesa; prestare maggiore attenzione alla necessità di attività caritative e oratoriali dei “locali di ministero pastorale”; dare prevalenza a interventi sul patrimonio immobiliare ecclesiastico esistente, anche recente, per un suo migliore utilizzo.
Le due categorie fondamentali in cui le Disposizioni organizzano il patrimonio sono: i beni artistici e culturali e i luoghi per il culto e le attività pastorali. Quest’ultima categoria è a sua volta organizzata in a) interventi su edifici esistenti e b) nuova edilizia. Inoltre, l’approccio di fondo al patrimonio si sposta dall’uso delle risorse economiche alle necessità in funzione del servizio prestato alle comunità, anche attraverso la progettazione e la programmazione degli interventi, a partire dal patrimonio disponibile, per una migliore gestione degli investimenti.

Il testo completo delle Disposizioni, il Regolamento, i parametri e i Decreti attuativi, sono disponibili sulla pagina dedicata del sito dell’Ufficio Nazionale per i Beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto.

05 giugno 2018

Agenda »

Sabato 19 Gennaio 2019
LUN 14
MAR 15
MER 16
GIO 17
VEN 18
SAB 19
DOM 20
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
MER 30
GIO 31
VEN 01
SAB 02
DOM 03
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Simposio "Euro Mediterraneo sul Turismo Religioso" (Assisi, 18-19 gennaio 2019)
Questo Ufficio Nazionale promuove il simposio sul Turismo religioso Euro-Mediterraneo in tre sessioni che si terranno nel corso del 2019 per riflettere, confrontarsi ed elaborare progetti operativi sul tema “Verso un’identità del Turismo religioso”.Tale metodologia di lavoro è stata pensata nell’ambito dell’Osserva-Laboratorio per il Turismo Religioso-culturale Euro-Mediterraneo (OLTREM), che nasce allo scopo di coordinare e supportare azioni nel campo del Turismo religioso.Il primo degli incontri, declinato sui concetti di Bellezza e Stupore e strutturato secondo la metodologia del simposio, si terrà ad Assisi il 18 e 19 gennaio 2019.La partecipazione è su invito personaleIn allegato il Programma con le Note logistiche per la partecipazione
Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia Consulta Nazionale di pastorale familiare
Si svolgerà a Roma,  dal 19 al 20 gennaio 2019 l´incontro dei membri della Consulta Nazionale di pastorale familiare