HomeNotizieAdolescenti, la responsabilità degli adulti

Adolescenti,
la responsabilità degli adulti

cei_unicef
Il 25 febbraio a Roma S. Em.za il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, ha incontrato, presso la sede CEI di Circ.ne Aurelia 50, una delegazione di Unicef Italia, guidata dal Presidente Vincenzo Spadafora, che ha presentato in anteprima il rapporto “La condizione dell’infanzia nel mondo 2011 – Adolescenza. Il tempo delle opportunità”. Dopo l’intervento del Presidente Spadafora, che per sommi capi ha illustrato i contenuti del rapporto, il Card. Bagnasco si è rivolto alla delegazione UNICEF e ai giornalisti presenti sottolineando come l’età adolescenziale, tempo di profonde trasformazioni e di travaglio, susciti di per sé una grande simpatia e in particolare nella Chiesa abbia da sempre trovato ascolto ed attenzione. Un’attenzione che nel decennio appena incominciato si è tradotta nella scelta di dedicare all’impegno educativo gli Orientamenti pastorali delle comunità cristiane del nostro Paese (“Educare alla vita buona del Vangelo”). Attingendo dal proprio bagaglio di esperienze il Cardinale ha ricordato di essere rimasto colpito da come, incontrando i ragazzi di molti paesi assai poveri, prima ancora del pane gli siano spesso state chieste carta, matite e penne, simbolo di quella educazione cui i bambini e gli adolescenti hanno diritto e che di conseguenza è un dovere per gli adulti. Augurando a tutti che si riesca sempre più a lavorare “in rete” per rispondere a questa impegnativa missione educativa, per il bene dei giovani italiani e di ogni parte del mondo, il Presidente della CEI ha ribadito che il problema dei ragazzi sono gli adulti perché, come scritto da Romano Guardini, “la luce si accende con la luce, la libertà con la libertà”.
25 febbraio 2011

Agenda »

Sabato 19 Gennaio 2019
LUN 14
MAR 15
MER 16
GIO 17
VEN 18
SAB 19
DOM 20
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
MER 30
GIO 31
VEN 01
SAB 02
DOM 03
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Simposio "Euro Mediterraneo sul Turismo Religioso" (Assisi, 18-19 gennaio 2019)
Questo Ufficio Nazionale promuove il simposio sul Turismo religioso Euro-Mediterraneo in tre sessioni che si terranno nel corso del 2019 per riflettere, confrontarsi ed elaborare progetti operativi sul tema “Verso un’identità del Turismo religioso”.Tale metodologia di lavoro è stata pensata nell’ambito dell’Osserva-Laboratorio per il Turismo Religioso-culturale Euro-Mediterraneo (OLTREM), che nasce allo scopo di coordinare e supportare azioni nel campo del Turismo religioso.Il primo degli incontri, declinato sui concetti di Bellezza e Stupore e strutturato secondo la metodologia del simposio, si terrà ad Assisi il 18 e 19 gennaio 2019.La partecipazione è su invito personaleIn allegato il Programma con le Note logistiche per la partecipazione
Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia Consulta Nazionale di pastorale familiare
Si svolgerà a Roma,  dal 19 al 20 gennaio 2019 l´incontro dei membri della Consulta Nazionale di pastorale familiare