HomeNotizie

A servizio
di chi soffre

lab
Si svolge dal 13 al 15 giugno a Salerno il XIII Convegno Nazionale dei Direttori diocesani, delle Associazioni e degli Operatori della pastorale sanitaria, sul tema “La Nota Predicate il Vangelo e curate i malati. Dal testo al contesto, dal documento al comportamento”.
“A cinque anni dalla sua pubblicazione – spiega don Andrea Manto, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della sanità – la Nota rimane pienamente attuale e, anzi, chiede di essere maggiormente recepita e valorizzata nei suoi contenuti chiave da parte di quanti, a vario titolo, operano a servizio dell’umanità sofferente. Il Convegno ha lo scopo di evidenziare e supportare il ruolo centrale e operativo dell’Ufficio diocesano nell’attuazione della Nota e nell’animazione della pastorale della salute”.
I lavori sono stati aperti lunedì 13 giugno alle 16.30 da S. E. Mons. Luigi Moretti, Arcivescovo di Salerno – Campagna – Acerno, a cui è seguita l’introduzione al convegno di S.E. Mons. Giuseppe Merisi, Vescovo di Lodi e Presidente della Commissione Episcopale per il servizio della carità e la salute. Don Pierangelo Sequeri, Docente presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, è quindi intervenuto su “La pastorale della salute e la forza performativa dell’Eucaristia”, a cui ha fatto seguito lo stesso don Manto con una relazione sul tema del Convegno, “La Nota Pastorale Predicate il Vangelo e curate i malati. Sapere, saper essere, saper fare”.
Martedì 14 sono in programma tre interventi: quello del dott. Michele Tancredi Loiudice, Consulente del Tavolo Nazionale della sanità cattolica (“Il contesto socio-sanitario e gli obiettivi della Nota Pastorale”), quello del dott. Giovanni Baglio, Membro del Gruppo di lavoro “Progetto S.In.O.S.S.I.” (“Lettura dei dati del censimento delle strutture socio-sanitarie-assistenziali”) e quello del dott. Tullio Mulas, Partner di FC Group (“La Nota Pastorale Predicate il Vangelo e curate i malati …dal documento al comportamento”). Nel pomeriggio intervengono Palma Sgreccia, Docente dell’Istituto Internazionale di Teologia Pastorale Sanitaria “Camillianum” di Roma (“…Prima di tutto la vita, specie quando è fragile”); don Carmine Arice, Presidente dell’AIPAS (“La formazione del cuore”); Claudio Barbabietola, Presidente di FC Holding SpA e docente presso l’Università di Roma La Sapienza (“Possibili sviluppi della formazione in pastorale sanitaria”). Concludono la giornata le testimonianze di Sr. Riccarda Silvia Lazzari, Responsabile dell’Ufficio Pastorale Sanitaria dell’USMI, di Don Massimo Angelelli, Cappellano del Policlinico Tor Vergata di Roma, e di Don Tullio Proserpio, Cappellano dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Il 15 giugno l’ultima mattinata di lavori prevede in apertura un confronto sui laboratori svolti il giorno prima e poi l’intervento di Stefano Gheno, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (“Il prendersi cura, dall’empowerment alla dimensione di senso. Una sfida per la pastorale”). Prima di alcune conclusioni operative, sarà infine presentato il nuovo sito dell’Ufficio Nazionale per le pastorale della sanità, a cura del Servizio Informatico della CEI e di don Gianmaria Comolli, dell’Arcidiocesi di Milano, Segretario della Consulta Pastorale della Sanità della Lombardia.
14 Giugno 2011

Agenda »

Domenica 22 Settembre 2024
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
MER 25
GIO 26
VEN 27
SAB 28
DOM 29
LUN 30
MAR 01
MER 02
GIO 03
VEN 04
SAB 05
DOM 06
LUN 07
MAR 08
MER 09
GIO 10
VEN 11
SAB 12
DOM 13
LUN 14
MAR 15
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace 19ª Giornata per la Custodia del Creato "Spera e agisci con il Creato"
Messaggio del Papa  Sussidio per l'animazione liturgica-teologica-culturale Locandina personalizzabile
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace International Workshop and General Assembly. Conference of European Justice and Peace Commissions
20-23 settembre 2024 a PragaCon: Giustizia e Pace EuropaTematica: Dialog in Truth is the Only Answer in Time of InstabilityDestinatari: Presidenti e segretari delle Conferenze di Giustizia e Pace Europee