HomeNotizie
Economia

A Salerno il Convegno degli economi

Immagine 2022-06-07 102600

“Il servizio dell’amministrazione nello spirito del Cammino sinodale” è il tema del Convegno nazionale degli economi e dei direttori degli Uffici amministrativi delle diocesi italiane, che si terrà a Salerno dall’8 al 10 giugno.
Nel solco tracciato dall’appuntamento del 2021 che aveva focalizzato l’attenzione su “Pensare insieme il futuro”, quest’anno la riflessione si intreccia con il percorso sinodale. “De Gasperi diceva che un politico guarda alle prossime elezioni, uno statista alla prossima generazione. Credo che sia questo lo sguardo che dobbiamo recuperare, anche come amministratori dei beni temporali della Chiesa, partendo da una lettura dei segni dei tempi disseminati nell’oggi”, afferma don Claudio Francesconi, economo della CEI, ricordando che “il Cammino sinodale è un’occasione propizia che non possiamo vanificare, per vivere insieme questo discernimento e riacquistare una visione che guarda lontano”. Del resto, spiega, “come saggi amministratori dobbiamo avere un orizzonte verso cui orientare le scelte di oggi”. Senza dimenticare che queste avranno un impatto sul futuro. “Così come ogni parroco deve generare corresponsabilità, un economo diocesano deve poter aprire sentieri, proporre buone pratiche, sperimentare scenari per un’amministrazione non più clericocentrica, ma radicata nella responsabilità che la comunità parrocchiale deve riscoprire ed è chiamata ad esercitare”, osserva don Francesconi. “L’alternativa – sintetizza – è il collasso prima delle persone, poi delle strutture”.

I lavori del Convegno saranno aperti nel pomeriggio di mercoledì 8 giugno dall’introduzione di Mons. Stefano Russo, Segretario Generale della CEI e Vescovo eletto di Velletri- Segni. Seguiranno gli interventi di mons. Valentino Bulgarelli, sottosegretario della CEI, e di don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro. Nella mattinata di giovedì Mons. Luigi Testore, presidente dell’Istituto Centrale per il sostentamento del clero proporrà alcune considerazioni sull’andamento complessivo del sistema per il sostentamento clero. Sono in programma inoltre alcuni seminari tematici e momenti di dibattito.

07 Giugno 2022

Agenda »

Giovedì 06 Ottobre 2022
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
MER 12
GIO 13
VEN 14
SAB 15
DOM 16
LUN 17
MAR 18
MER 19
GIO 20
VEN 21
SAB 22
DOM 23
LUN 24
MAR 25
MER 26
GIO 27
VEN 28
SAB 29
DOM 30
LUN 31
MAR 01
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport VIII Congresso Mondiale per la Pastorale del Turismo (Santiago di Compostela, 5-8 ottobre 2022)
A Santiago di Compostele dal 5 all´8 ottobre, dal titolo: "Turismo e pellegrinaggio: Vie di speranza"
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento afavore dei beni culturali ecclesiastici e dell‘edilizia diculto Comitato Beni culturali e Edilizia di culto - sezione Edilizia di culto
Servizio Nazionale per la tutela dei minori Giornata di studio - L‘Indagine previa (ex. can. 1717)
Giornata di studio - L´Indagine previa (ex. can. 1717)
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Corso FC8.1 - Aria: va tutto in fumo
Al via il primo di quattro webinar di formazione su "Custodia della salute e dell'ambiente", dal titolo: Aria: va tutto in fumo. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 6 ottobre dalle ore 15,00 alle ore 16,30.I destinatari sono cappellani e assistenti spirituali, operatori pastorali della salute, ministri straordinari della Comunione, operatori sanitari, responsabili e collaboratori degli Uffici e delle Consulte diocesane di pastorale della salute e per i problemi sociali e il lavoro, e quanti sono interessati.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento.Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al  canale YouTube.Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio allo 06.66398.477 oppure salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: prof. Prisco Piscitelli, Vicepresidente Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA)Iscrizione onlineProgramma completo del Corso