HomeNotizieA Rio, nel segno della condivisione

A Rio, nel segno
della condivisione

gmg
La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha stabilito di contribuire alle spese di partecipazione alla Giornata Mondiale dei Giovani, che si terrà a Rio de Janeiro nel luglio del 2013, assumendosi il costo della quota d’iscrizione. Le modalità concrete saranno comunicate alle diocesi italiane dal Servizio Nazionale per la pastorale giovanile.
Intanto il Papa, nel messaggio per la Gmg, «Andate e fate discepoli tutti i popoli!», affida ai giovani la responsabilità di essere «i primi missionari tra i coetanei», li incita ad avere «il coraggio di “partire” da se stessi per “andare” verso gli altri e guidarli all’incontro con Dio».
Condizione di tale missione sono l’appartenenza viva alla comunità ecclesiale e lo sguardo rivolto al Cristo Redentore, di cui è immagine la grande statua posta a Rio de Janeiro: “Il suo cuore – conclude il Papa – è aperto all’amore verso tutti, senza distinzioni, e le sue braccia sono tese per raggiungere ciascuno. Siate voi il cuore e le braccia di Gesù!”.
20 novembre 2012

Agenda »

Domenica 23 Settembre 2018
LUN 17
MAR 18
MER 19
GIO 20
VEN 21
SAB 22
DOM 23
LUN 24
MAR 25
MER 26
GIO 27
VEN 28
SAB 29
DOM 30
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
MER 10
GIO 11
VEN 12
SAB 13
DOM 14
LUN 15
MAR 16
Nei giorni 21-23 settembre 2018, a Tangeri (Marocco), una delegazione di Vescovi della Commissione Episcopale per le Migrazioni (CEMi) incontrerà i rappresentanti della Conferenza Episcopale del Nord Africa (CERNA) per partecipare alla solenne liturgia inaugurale dell´Assemblea Generale, visitare la Diocesi di Tangeri e il campo profughi della città.Rappresentanti della CEMi il Presidente S.E. Mons. Guerino Di Tora, Vescovo ausiliare di Roma, S.E. Mons. Massimo Camisasca, Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla, e S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.Arriveranno inoltre dall´Italia il Cardinal Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento e Presidente di Caritas Italiana, S.E. Mons. Domenico Mogavero, Vescovo di Mazara del Vallo, e don Giovanni De Robertis, direttore generale Migrantes.