Santa Maria Maddalena

A cura di Matteo Liut

Per la prima volta oggi la Chiesa celebra la festa di santa Maria Maddalena, ricorrenza alla quale finora nella liturgia spettava il grado “minore” di memoria. In questo modo la comunità dei credenti è spinta a interrogarsi su quel prezioso dialogo tra femminile e maschile che intesse tutta la vicenda evangelica e appartiene all’identità profonda della Chiesa.
Maria Maddalena era originaria del villaggio di Magdala (da cui il nome) ed era stata liberata da “sette demoni” da Gesù, unendosi poi al gruppo di coloro che lo seguivano. Ma Maria andò oltre: accompagnò il suo Maestro fin sotto la croce, visse in prima persona il dolore della sua morte. Ma poi il dono inaspettato: l’incontro con il Risorto e il compito di annunciare l’avvento dei tempi nuovi agli altri apostoli.
Per la tradizione la Maddalena si sarebbe spostata a Efeso, dove sarebbe morta.

Altri Santi

San Gualtiero, religioso (XII-XIII sec.); san Filippo Evans, martire (1645-1679).