HomeNotizie

“Giovani,
cercate la bellezza”

semaforo
 
Quale è oggi il martirio? Non usa mezzi termini mons. Simone Giusti, vescovo di Livorno, nell’indicare ai giovani il sentiero della testimonianza: “Rimanere se stessi di fronte ad un potere imperiale così fortemente omologante non solo nel pensiero unico, materialista, ma anche nei comportamenti; avere il Signore Gesù come unico Dio, come unico criterio di scelta per la propria vita; vivere la fedeltà all’eucarestia domenicale, specie in estate; non immolare figli all’idolo del proprio egoismo; vivere la purezza prima e dopo il matrimonio; reggere alla tentazione a non essere come gli altri che sono pagani”. “È duro”, ha ammesso il Catechista: siamo di fronte ad “un martirio etico, dettato dal ‘Nuovo Impero’ il quale, come sempre, vuole che tutti abbiano gli stessi comportamenti e come tanti ‘balilla’ sottostare tutti le stesse parole d’ordine”.
Secondo mons. Giusti, “la razionalità occidentale ha estremo bisogno di essere illuminata tramite l’esperienza mistica anche e soprattutto quella dei ragazzi”. Servono “giovani tesi alla ricerca e al possesso del bello” perché “solo persone che hanno fatto esperienza della bellezza di Dio potranno orientarsi nel mondo e riconoscere il Signore fra mille volti e mille voci e radicarsi nella fede”.
Ai ragazzi che lo ascoltavano il Vescovo ha rilanciato l’interrogativo di Dostoevskij: “è la bellezza che salverà il mondo?”. E ha aggiunto: “occorre educare a riconoscere il bello, e l’educazione della sensibilità religiosa, alla bellezza è uno dei compiti più importanti della formazione cristiana” soprattutto in “anni in cui si palesa il rischio di un ritorno all’imbarbarimento dei cuori (infanticidio, visione economicista e efficientista dell’uomo, abdicazione ai diritti dell’uomo, soppressione dell’handicappato e dell’anziano ammalato)”. La catechesi di mons. Giusti è dunque un accorato appello a “testimoniare la bellezza dell’Amore”. “Solo giovani che hanno iniziato a gustare quanto è buono il Signore – ha sottolineato – saranno suoi instancabili e fedeli ricercatori; solo gente che ha visto anche solo per un attimo la Bellezza, porterà nel cuore il desiderio di rincontrarla ed avrà dentro di se la pietra focale per valutare tutte le esperienze che vive”.
19 Agosto 2011

Agenda »

Venerdì 26 Aprile 2024
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
L´edizione 2024 della Settimana di studi avrà luogo in Sicilia presso Torre Normanna dal 25 al 28 aprile 2024