HomeNotizie

L'accoglienza
chiede formazione

immigrati
Resta critica soprattutto la situazione in Libia e, a fasi alterne, proseguono le partenze di quanti riescono a fuggire e cercano di arrivare in Italia. Ma oltre a quanti fuggono, continuano a morire anche tanti civili che restano in Libia.
Il Santo Padre  più volte ha rinnovato «un pressante appello perché la via del negoziato e del dialogo prevalga su quella della violenza».
Anche la Cei si  è unita all’appello del Papa e Caritas Italiana si è attivata per sostenere le Diocesi coinvolte, in Italia e in Africa, lanciando anche una raccolta fondi.
La Caritas Italiana sin dall’inizio dell’emergenza in nord Africa ha intrapreso una fitta interlocuzione a livello istituzionale, sia in riferimento alla questione sbarchi a Lampedusa che al tema dell’accoglienza diffusa sui territori. Da subito la rete delle Caritas si è attivata dietro sollecitazione delle istituzioni con la messa a disposizione di oltre 3.000 posti potenzialmente attivabili. Ad oggi sono state più di 2.000 le persone transitate nei centri di accoglienza delle Caritas diocesane. In una prima fase si è trattato soprattutto di cittadini tunisini che per la gran parte si sono fermati solo per un breve periodo. Oggi, invece, l’accoglienza riguarda principalmente coloro che provengono dalla Libia e che in numero rilevante sono bisognosi di protezione internazionale. Si tratta di cittadini sub sahariani o asiatici che si trovavano in Libia o per lavoro o perché fuggiti dai loro paesi di origine e in attesa di raggiungere l’Europa. Attraverso il monitoraggio effettuato da parte di Caritas Italiana è possibile avere un quadro aggiornato sulle presenze (per i dati relativi a ogni regione italiana: www.caritasitaliana.it)
Nel contempo, Caritas Italiana ha cercato il confronto con le Istituzioni sulle molte criticità che man mano si palesavano sul fronte dell’accoglienza, sia attraverso un dialogo costante con i vari ministeri, sia tramite delle proposte che nel tempo sono state parzialmente accolte: dal monitoraggio dell’evolversi della situazione a Lampedusa al sostegno all’attivazione di forme di ascolto, orientamento, mediazione, e fornitura di beni materiali di prima necessità all’interno dei Centri di Accoglienza e Identificazione, alla partecipazione, insieme ad altri organismi nazionali, all’interlocuzione con Ministero dell’Interno, Protezione civile nazionale e Conferenza Unificata Stato-Regioni. Infine, un monitoraggio e aggiornamento costante della situazione delle accoglienze messe a disposizione e progressivamente attivate dalle Caritas diocesane, oltre ad un ruolo di supporto sulle questioni giuridiche, normative e pastorali.
07 Luglio 2011

Agenda »

Martedì 30 Aprile 2024
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento afavore dei beni culturali ecclesiastici e dell‘edilizia diculto Comitato Beni culturali e Edilizia di culto - sezione Edilizia di culto