HomeNotizie

Dossier statistico immigrazione, la presentazione a Roma

dossier2010
E’ stato presentato a Roma il 26 ottobre 2010 il “Dossier Statistico Immigrazione”, giunto alla ventesima edizione. Il primo venne pubblicato nel 1991. “20 anni per la conoscenza dell’altro, per superare pregiudizi e chiusure e promuovere l’integrazione e le pari opportunità in un intreccio di doveri e di diritti”. Questo è il commento di Caritas Italiana e della Fondazione Migrantes, i due organismi pastorali della Cei che promuovono il “Dossier” insieme alla Caritas diocesana di Roma e che si occupano delle migrazioni con specifiche competenze. La presentazione nazionale del 20° Dossier si è svolta il 26 ottobre 2010 a Roma, come di consueto al teatro Orione e in contemporanea in tutte le regioni italiane, in alcune delle quali (Veneto, Piemonte e Sicilia) anche in più città, attraverso la collaborazione con gli enti Locali degli uffici diocesani Migrantes e delle Caritas diocesane. A Roma sono stati i membri del Comitato di Presidenza del Dossier, composto da Mons. Vittorio Nozza, direttore di Caritas Italiana, Mons. Giancarlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes e Mons. Enrico Feroci, direttore della Caritas diocesana di Roma, a presentare il Dossier. Hanno ricordato la figura di Mons. Luigi Di Liegro, ideatore del Dossier. Dopo la relazione tecnica, curata dal coordinatore Franco Pittau, a commentare i punti salienti del nuovo rapporto, sono intervenuti per il mondo sociale l’imprenditore residente a Milano ma molto attivo all’estero Radwan Khawatmi, e per il mondo ecclesiale il vescovo S.E. Mons. Guerino Di Tora, Presidente della Commissione Migrazioni della Conferenza Episcopale Regionale del Lazio. A concludere sarà il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, così come nel 1991, 20 anni fa, la Regione Lazio curò, insieme a Mons. Di Liegro, l’introduzione al primo “Dossier”. Il volume e la scheda riassuntiva per i giornalisti verranno messi a disposizione al Teatro Orione, mentre le relazioni saranno disponibili on line.
26 Ottobre 2010

Martedì 19 Marzo 2024
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Prefettura di Perugia: Conferenza stampa - G7 Ministero delle disabilità