HomeNotizie

Formazione, un corso a Roma promosso dalla Caritas

caritas
Si terrà lunedì 7 e martedì 8 giugno a Roma, presso la Casa “Papa Giovanni XXIII” delle Suore Francescane Angeline (via di Villa Troili, 26), il prossimo appuntamento di formazione permanente (terzo ed ultimo nell’anno pastorale 2009/2010) per direttori ed équipe Caritas diocesane organizzato da Caritas Italiana. L’itinerario esplora, nell’arco di tre incontri annuali, il mandato di animazione pastorale al senso della carità, declinandolo attorno ai tre destinatari dell’azione della Caritas in Italia: i poveri, la Chiesa e il territorio/mondo. Gli incontri mirano ad accompagnare i direttori e i membri delle équipe delle Caritas diocesane nel loro servizio pastorale, sostenendone le motivazioni e offrendo nuove chiavi di lettura per il mandato di animazione alla luce dei cambiamenti del contesto ecclesiale e sociale. Per ciascun anno pastorale sono previsti tre incontri, che affrontano il tema scelto in chiave sociale e pastorale, rispettivamente sul piano nazionale, europeo e internazionale. Nel dettaglio i temi del triennio in corso sono: per il 2008/09 “Ripartire dai poveri”; per il 2009/10 “Animare la Chiesa”; per il 2010/11 “Abitare il territorio”. Per l’anno pastorale 2009/10 il tema “Animare la Chiesa” è stato sviluppato nei tre incontri previsti con approfondimenti sull’enciclica “Caritas in veritate” e attualizzazioni riguardanti i cammini delle Caritas. Lunedì 7 e martedì 8 giugno verrà posto l’accento sui capitoli 5 e 6 dell’enciclica (cooperazione internazionale, sviluppo, tecnica, stili di vita, comunicazione). I lavori si svolgeranno dalle 10.30 alle 19.00 di lunedì e dalle 9.00 alle 13.00 di martedì. Il programma prevede una introduzione di don Vittorio Nozza, Direttore di Caritas Italiana, cui farà seguito la relazione “Animare attraverso l’accompagnamento educativo-formativo”, di Don Giancarlo Perego, Direttore della Fondazione Migrantes. Nel pomeriggio di lunedì interverrà invece il Prof. Leonardo Becchetti, docente di Economia e presidente della Cvx – Comunità di Vita cristiana – e della Lms – Lega missionaria studenti. Martedì mattina, infine, sulle ricadute pastorali nei percorsi delle Caritas avvieranno il confronto don Sergio Librizzi, delegato regionale di Caritas Sicilia, e Gianmarco Marzocchini, delegato regionale di Caritas Emilia Romagna. Concluderà i lavori l’intervento di Paolo Beccegato, Responsabile dell’Area internazionale di Caritas Italiana.
25 Maggio 2010

Domenica 05 Maggio 2024