Appello per la Giornata Universitaria 1973

Appello per la Giornata Universitaria 1973

L'annuale ritorno della Giornata Universitaria richiama i cattolici ad una particolare attenzione alla loro Università.
Le indicazioni del Concilio Ecumenico Vaticano II e la situazione culturale italiana mettono in maggiore evidenza la necessità della funzione animatrice della Università Cattolica del S. Cuore.
La crisi che anch'essa ha subito non è motivo perché debba ritenersi quale realtà superata o possa venirle meno la fiducia dei cattolici.
Al contrario: essa è oggi non meno attuale di ieri e i cattolici, coscienti delle responsabilità della Chiesa nel campo della cultura, Oggi più che mai sono chiamati ad aiutarla. Infatti: nonostante il suo sviluppo e il livello raggiunto nel contesto universitario italiano, essa, come università libera e al pari di tutta la scuola libera, non ha avuto sul piano del servizio reso a una popolazione studentesca che nelle sue otto Facoltà raggiunge i 21.000 studenti, il riconoscimento concreto di tale servizio da cui è sgravato lo Stato.
Inoltre: impegnata in un rinnovamento delle sue strutture per adeguarle alle esigenze imposte dalla nuova situazione di mondo e di Chiesa in cui si trova ad Operare – rinnovamento cui solo il ritardo subìto dalla riforma delle Università ha impedito sin qui di procedere con passo più veloce – essa vede crescere le sue necessità di aiuto per meglio lavorare nei vari settori in cui si struttura: la ricerca scientifica e la formazione dei ricercatori, la formazione professionale, la educazione permanente.
Il lavoro che in essa si svolge, ben noto al Comitato della Conferenza Episcopale Italiana che ne porta responsabilità sul piano pastorale, ci induce ad additarla alla fiducia dei cattolici italiani perché la sorreggano, come fecero dall'inizio, con la loro simpatia, la loro preghiera, il loro generoso aiuto.
La Giornata Universitaria della prossima domenica 8 aprile segni ovunque una ripresa di coscienza di cosi alto dovere.
 
Roma, 4 Aprile 1973.
 
+ ANTONIO CARD. POMA, Presidente della C.E.I.

PRESIDENZA DELLA CEI

04 Aprile 1973

Agenda »

Domenica 12 Maggio 2024
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative
Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia CONSULTA NAZIONALE DI PASTORALE FAMILAIRE
Si svolgerà a Roma dal 11 al 12 maggio 2024 la sessione primaverile della Consulta nazionale di pastorale familiare
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Conferenza Nazionale sulla Sordità (Reggio Calabria)
In questo link la pagina del sito internet del Servizio riguardante l'iniziativa.