A proposito di Preghiere eucaristiche – Comunicato della Presidenza della C.E.I.

A proposito di Preghiere eucaristiche - Comunicato della Presidenza della C.E.I.

1. – L'Editrice «Cittadella» della Pro Civitate Christiana di Assisi ha pubblicato e messo in distribuzione un volume del P. Pietro Brugnoli dal titolo «Preghiere eucaristiche di una Chiesa in cammino».
L'Autore compone e raccoglie sotto varie tematiche ben 30 «Preghiere eucaristiche o Anafore», intenzionalmente predisposte per l'uso liturgico.
Egli, infatti, pubblicandole, intende «rendere un servizio utile a molte comunità di base, anche parrocchiali e religiose, che si trovano alla ricerca di forme di preghiera più rispondenti, nei contenuti e nel linguaggio, a quella che è la loro maturazione di vita».
Di fronte a queste asserite finalità, e nella obiettiva considerazione di ciò che le suddette Preghiere eucaristiche contengono, non possiamo esimerci dal dovere di deplorare pubblicamente la grave infrazione disciplinare di una pubblicazione a scopo liturgico che, priva delle debite approvazioni, è destinata a seminare confusione e arbitrarietà in un settore estremamente importante della vita della Chiesa.
2. – E', infatti, noto che le Preghiere eucaristiche, in modo ancora pm pressante che tutti gli altri testi liturgici, richiedono l'esame e il consenso delle rispettive Conferenze Episcopali ed esigono inoltre l'approvazione speciale, riservata alla Sede Apostolica.
Le Preghiere eucaristiche del volume citato, non solo mancano della necessaria revisione e approvazione, ma contengono un fondo dottrinale non ammissibile, non rispettano la struttura essenziale del «Canone», alterano talvolta le stesse parole della Consacrazione.
Adoperandole, come si invita a fare, nel momento più alto e significativo della Messa, che realizza ed esprime l'unità della Chiesa, esse infrangono quella stessa comunione in Cristo e coi fratelli, che non può sussistere se non nella verità e nella carità.
3. – Siamo perciò in dovere di dichiarare gravemente illecito l'uso di tali Preghiere eucaristiche nella celebrazione della S. Messa, per qualunque gruppo o comunità che voglia essere in vera e autentica comunione di Chiesa.
Parimenti, deploriamo la pubblicazione e la diffusione del volume stesso, che può diventare suasivo invito e facile sussidio ad arbitrarie realizzazioni.
4. – Giova ricordare in proposito, anche per altre formulazioni di Preghiere eucaristiche e abusi liturgici che si vanno diffondendo, quanto il Concilio Vaticano II stabiliva in modo chiaro e preciso: «Regolare la sacra Liturgia compete unicamente all'autorità della Chiesa, che risiede nella Sede Apostolica e, a norma del diritto, nel Vescovo» (Sacrosanctum Concilium, 22).
Del resto la riforma liturgica, rimanendo fedele alle prescrizioni del Concilio, ha provveduto ai necessari coordinamenti e ha introdotto notevoli innovazioni, indicando poi nella «Institutio generalis Missalis Romani» i momenti nei quali è possibile e auspicabile l'intervento del sacerdote o della comunità per adeguate scelte particolari e adattamenti.
5. – La Sacra Congregazione per il Culto Divino, con lettera circolare «Eucharistiae partecipationem» del 27 aprile 1973, prescriveva in precisi termini: «Rimangono attualmente in vigore le quattro Preghiere eucaristiche del nuovo Messale Romano; non se ne può usare nessun'altra, eventualmente composta senza l'autorizzazione della Sede Apostolica o da essa non approvata. Si rivolge poi un calda preghiera alle Conferenze Episcopali e ai Vescovi, perché con i mezzi ritenuti più idonei allo scopo, convincano saggiamente i sacerdoti a osservare la disciplina unitaria della Chiesa Romana: cosa che gioverà al bene della Chiesa e al retto ordinamento della celebrazione liturgica» (n. 6).
Né va dimenticato il motivo ecclesiale di tali severe prescrizioni.
«Nella celebrazione della Eucaristia – dice ancora la citata lettera – si rappresenta e si effettua l'unità dei fedeli che formano un solo corpo in Cristo e la celebrazione della Messa è già in se stessa una professione di fede nella quale tutta la Chiesa si riconosce e si esprime.
Tutto questo appare evidente nella “Prece eucaristica”, perché in essa non è soltanto una persona privata o una comunità locale che si rivolge a Dio, ma la sola e unica Chiesa cattolica, presente in tutte le Chiese particolari» (n. 11).
6. – Nutriamo fiducia, perciò, che sacerdoti e fedeli vogliano guardarsi dal seguire, con irresponsabile superficialità, forme devianti dalla preghiera e dalla fede della Chiesa; e vogliano piuttosto penetrare più a fondo e partecipare più vivamente al rinnovato tesoro liturgico che, nella luce dello Spirito Santo, la Chiesa stessa ci mette di continuo a disposizione.
 
Roma, 30 luglio 1975.

PRESIDENZA DELLA CEI

30 Luglio 1975

Agenda »

Sabato 27 Aprile 2024
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
L´edizione 2024 della Settimana di studi avrà luogo in Sicilia presso Torre Normanna dal 25 al 28 aprile 2024