In morte di Giovanni Paolo I

AI CONFRATELLI NELL’EPISCOPATO
ALLE LORO CHIESE PARTICOLARI
E A TUTTA LA COMUNITÀ NAZIONALE
Di fronte alla fulminea e sconvolgente notizia della scomparsa di Giovanni Paolo I, a soli 33 giorni dalla elezione al ministero di supremo Pastore, i fedeli non possono che inchinarsi in adorazione della volontà di Dio, amorosa sempre nel suo inscrutabile mistero.
In Papa Luciani, Dio ha mostrato e donato alla Chiesa una nuova alba di luce, un sorriso colmo di tutta la gioia della fede, della speranza e della carità, l'invitante incarnazione di una umanità ricca dei valori evangelici dell'umiltà, della dolcezza e della semplicità della vita cristiana e del servizio ecclesiale.
Tanto basta a qualificare un Pontificato anche di pochissimi giorni, e a collocarlo degnamente nella storia. La lezione data è eterna.
Le nostre comunità, raccolte in preghiera, affidano l'anima del loro Santo Padre alla gloria di Dio e se stesse al suo amore misericordioso.
Roma, 29 settembre 1978
LA PRESIDENZA DELLA C.E.I.
A SUA EMINENZA
CARD. GIOVANNI VILLOT
CAMERLENGO DI SANTA ROMANA CHIESA
CITTÀ DEL VATICANO
ACCOLGA ESPRESSIONE VIVISSIMA SOFFERENZA PASTORI E CHIESA ITALIANA PER IMPROVVISA SCOMPARSA SANTO PADRE GIOVANNI PAOLO I, IL CUI VOLTO E LA CUI AMABILITÀ RIMARRANNO NEL CUORE DI TUTTI.
Roma, 29 settembre 1978
+ CARD. ANTONIO POMA
Presidente della
Conferenza Episcopale Italiana

PRESIDENZA DELLA CEI

29 Settembre 1978

Lunedì 06 Maggio 2024
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Convegno Nazionale di pastorale giovanile "Domine, quo vadis?"
Il Convegno Nazionale di pastorale giovanile si svolgerà presso la Fraterna Domus di Sacrofano (RM) dal 6 al 9 maggio 2024 e vedrà il coinvolgimento di tutti gli Incaricati impegnati nella cura della pastorale giovanile italiana. L´obiettivo è quello di offrire traiettorie di futuro per il cammino dei giovani e degli adolescenti.