Accordo di revisione del Concordato Lateranense tra la Santa Sede e la Repubblica Italiana

Il 18 febbraio 1984, alle ore 12, in Roma, a Villa Madama, è stato firmato l'Accordo tra la Santa Sede e la Repubblica Italiana, che apporta modificazioni al Concordato lateranense dell'11 febbraio 1929.

Erano Plenipotenziari:

Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Agostino Casaroli, Segretario di Stato e Prefetto del Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa, l'Onorevole Bettino Craxi, Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana.

Da parte ecclesiastica assistevano all'atto :

S.E. Mons. Eduardo Martinez Somalo, Sostituto della Segreteria di Stato; S.E. Mons. Achille Silvestrini, Segretario del Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa.

Erano inoltre presenti :

Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Anastasio A. Ballestrero, Arcivescovo di Torino, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana; S.E. Mons. Romolo Carboni, Nunzio Apostolico in Italia; S.E. Mons. Egidio Caporello, Segretario Generale della C.E.I.; Mons. Giovanni Battista Re, Assessore della Segreteria di Stato; Mons. Audrys Backis, Sotto-Segretario del Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa; Mons. Domenico De Luca, Capo Ufficio della Segreteria di Stato; Mons. Antonio Calamoneri, Assistente della Nunziatura Apostolica in Italia; Mons. Pier Luigi Celata, Segretario particolare del Cardinale Casaroli; Mons. Giovanni Lajolo, del Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa.

Da parte statale assistevano all'atto :

Onorevole Arnaldo Forlani, Vice-Presidente del Consiglio dei Ministri; Onorevole Giulio Andreotti, Ministro degli Affari Esteri.

Erano inoltre presenti :

Onorevole Giuliano Amato, Sotto-Segretario alla Presidenza del Consiglio; Professore Gennaro Acquaviva, Capo della Segreteria del Presidente del Consiglio; Ambasciatore Franco Malfatti, Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri; Ambasciatore Claudio Chelli, Ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede; Consigliere Antonio Badini, Consigliere Diplomatico del Presidente del Consiglio; Professore Pietro Gismondi, Ordinario di Diritto Ecclesiastico nella Università di Roma II; Professore Roberto Ago, Giudice della Corte Internazionale di Giustizia dell'Aja.

SEGRETERIA GENERALE

18 Febbraio 1984

Martedì 19 Marzo 2024
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Prefettura di Perugia: Conferenza stampa - G7 Ministero delle disabilità