Decreti di pubblicazione dei Catechismi della Conferenza Episcopale Italiana

Il 3 aprile 1988, i Vescovi italiani hanno indirizzato alla comunità ecclesiale una Lettera per la riconsegna del testo “Il rinnovamento della catechesi”, che era stato promulgato, il 2 febbraio 1970, “come documento pastorale del loro magistero, per la catechesi e per la compilazione dei catechismi” (cf. Decreto di pubblicazione).
I Vescovi, al n. 1 della citata Lettera, hanno affermato che il testo in parola “ha segnato decisamente, come ´Documento base´, l´itinerario catechistico della Chiesa in Italia”; inoltre, al n. 11 della medesima Lettera, hanno posto in evidenza che “un posto di rilievo occupa nella catechesi il ´catechismo´, quale strumento autorevole e normativo proposto dal Magistero della Chiesa per offrire, sorreggere, e guidare la catechesi viva nella comunità.
È il ´libro della fede´ che propone il contenuto essenziale della Rivelazione, mediante un insegnamento integrale e sistematico, attento alle esigenze di conoscenza e di vita dei destinatari… .
In questo quadro, come nota il ´DB´ al n. 75, trova giustificazione la pluralità dei catechismi che tengono conto dell´età, delle capacità, della mentalità, delle responsabilità e del genere di vita, del grado di crescita ecclesiale dei vari destinatari”.
Dalla riconsegna del Documento base, ha avuto inizio l´opera di pubblicazione definitiva dei testi del “Catechismo della Conferenza Episcopale per la vita Cristiana”
A partire dai testi a suo tempo pubblicati “per la consultazione e la sperimentazione” (1971-1982) e seguendo le indicazioni emerse dalla verifica ecclesiale (1984-1986), in questi anni si è provveduto a elaborare l’edizione definitiva dei catechismi, secondo i criteri approvati dal Consiglio Episcopale Permanente (6-9 ottobre 1986) e avendo come punto di riferimento il Catechismo della Chiesa Cattolica, prima nelle sue stesure provvisorie e poi nella forma definitiva promulgata dal Santo Padre Giovanni Paolo II.
L´edizione dei testi – che attende di essere completata con il secondo volume del “Catechismo dei giovani” – ha avuto questa successione: nel 1991 il “Catechismo dei fanciulli e dei ragazzi” (quattro volumi: “Io sono con voi”, “Venite con me”, “Sarete miei testimoni”, “Vi ho chiamato amici”); nel 1992 il Catechismo dei bambini “Lasciate che i bambini vengano a me”; nel 1993 il primo volume del Catechismo dei giovani “Io ho scelto voi”; nel 1995 il Catechismo degli adulti “La verità vi farà liberi”.
Poiché nel Notiziario ufficiale della C.E.I. non ricorre documentazione della pubblicazione dei testi, si ritiene opportuno riportare i decreti di promulgazione dei Catechismi editi dal 1991 al 1995.

PRESIDENZA DELLA CEI

19 Luglio 1995