Società

Comunicato finale del Consiglio Episcopale Permanente – sessione del 10/13 marzo 2008

Comunicato finale del Consiglio Episcopale Permanente - sessione del 10/13 marzo 2008
Il Consiglio Episcopale Permanente, presieduto dal Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova, si è riunito per la sua sessione primaverile, dal 10 al 13 marzo 2008, presso la sede della CEI in Roma. I Vescovi hanno apprezzato e condiviso l’intenzionalità sottesa alla prolusione del Presidente, dove si fa riferimento alla ‘Chiesa del profondo’ per richiamarne la natura specifica e la missione evangelizzatrice, particolarmente urgente oggi verso l’Italia, che ha bisogno – come è stato sottolineato – “di un soprassalto d’amore per se stessa, per ricomprendere le proprie radici e dare slancio al proprio avvenire”.
Nel corso dei lavori, sono state affrontate numerose questioni, fra cui risaltano l’approvazione dell’ordine del giorno dell’Assemblea Generale del maggio prossimo, il cui tema principale sarà l’educazione e l’evangelizzazione delle giovani generazioni; l’esame delle osservazioni pervenute dalle Conferenze Episcopali Regionali circa la prima parte della traduzione della ‘editio typica tertia’ del Messale Romano; la presentazione del progetto di una “Lettera ai cercatori di Dio”. Particolare attenzione è stata riservata all’avvio di una riflessione su alcuni problemi emergenti della sanità cattolica e a una verifica delle Settimane Sociali dei cattolici italiani. 
Ci si è poi soffermati sul futuro della Fondazione ‘Giustizia e Solidarietà’, che ha portato a compimento il suo compito istituzionale di allocazione delle risorse finanziarie raccolte nel corso della campagna promossa in occasione dell’anno giubilare, ed è stata illustrata la bozza del Documento comune per una pastorale dei matrimoni fra cattolici e battisti in Italia, nonché quella di una lettera dell’Episcopato sui venti anni del “Sovvenire”, testi che saranno sottoposti all’approvazione della prossima Assemblea Generale. Infine, è stata approvata la proposta di ripartizione dei fondi provenienti dall’otto per mille, si è determinata la misura del contributo economico per i Tribunali ecclesiastici regionali per l’anno in corso e ci si è soffermati sul 25° Congresso Eucaristico Nazionale, che si celebrerà ad Ancona nel settembre 2011.

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE

19 Marzo 2008

Agenda »

Martedì 19 Marzo 2024
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 31
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
MER 10
GIO 11
VEN 12
SAB 13
DOM 14
LUN 15
MAR 16
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Prefettura di Perugia: Conferenza stampa - G7 Ministero delle disabilità