Risultati da 1 a 14 di 14.

Messaggio in occasione della 34a Giornata Mondiale della pace - 1 gennaio 2001

07 Dicembre 2000

Il messaggio, che il Santo Padre ha rivolto alla Chiesa universale per la XXXIV “Giornata Mondiale della Pace” del 1° gennaio 2001, ha per tema “Il dialogo tra le culture per una civiltà dell’amore e della pace”. Il Papa, con il presente messaggio, introduce la Chiesa e tutta la famiglia umana nel nuovo millennio proponendo (…)

Prolusione del Card. Camillo Ruini al Consiglio Episcopale Permanente - sessione 18/21 settembre 2000

17 Settembre 2000

Venerati e cari Confratelli,siamo lieti di tenere qui a Torino questa sessione del nostro Consiglio Permanente, invitati dall´Arcivescovo Mons. Severino Poletto - che salutiamo e di cuore ringraziamo - per poter visitare e venerare insieme la Santa Sindone, di cui ha felicemente luogo una speciale ostensione nel contesto del Grande Giubileo. Trascorreremo così alcune giornate (…)

Messaggio in occasione della XXXVIII Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni - 16 maggio 2001

13 Settembre 2000

Il messaggio – scrive la Congregazione per l’Educazione Cattolica – costituisce un punto di riferimento per gli operatori pastorali del settore vocazionale che intendono non solo nella giornata ma anche nel corso dell’intero anno 2001 porre in atto tutte quelle iniziative che rispondano: – alle esigenze che ogni essere umano, e ogni credente in particolare, (…)

Celebrazione eucaristica a Tor Vergata - 20 agosto 2000

19 Agosto 2000

Giovanni Paolo II ha presieduto, nella mattinata di domenica 20 agosto, la celebrazione eucaristica, momento culminante della XV Giornata Mondiale della Gioventù che era cominciata nel giorno dell´Assunta.Nell’area di Tor Vergata si erano riuniti oltre due milioni di giovani, provenienti da 160 Nazioni. Con il Papa hanno concelebrato 34 Cardinali, oltre 600 Arcivescovi e Vescovi (…)

Veglia di preghiera a Tor Vergata - 19 agosto 2000

18 Agosto 2000

Durante la veglia di preghiera celebrata sulla grande spianata di Tor Vergata, sabato 19 agosto alle ore 20.30, Giovanni Paolo II si è rivolto agli oltre due milioni di giovani convenuti da ogni parte del mondo con il seguente discorso....

Celebrazione della Via Crucis al Colosseo - 18 agosto 2000

17 Agosto 2000

Oltre 400.000 giovani hanno partecipato alla "Via Crucis" con la Croce dell’Anno Santo guidata, venerdì 18 agosto alle ore 21.00, dal Cardinal Vicario Camillo Ruini. Nel percorso, alla luce delle fiaccole, dall´Ara Coeli al Colosseo, trecento croci bianche erano portate da ragazzi dei Paesi dove ancora si combattono guerre. A conclusione della celebrazione il Cardinale (…)

Accoglienza dei giovani in Piazza San Giovanni in Laterano - 15 agosto 2000

14 Agosto 2000

Il Santo Padre, alle ore 18 di giovedì 15 agosto, giungeva da Castelgandolfo in Piazza S. Giovanni in Laterano dove erano radunati i giovani sopratttutto romani e italiani. L´ingresso è stato preceduto da un corteo di giovani che portavano gli stendardi raffiguranti i Patroni delle diocesi italiane. Il Papa attomiato da tutti i Vescovi del (…)

Accoglienza dei giovani in Piazza San Pietro - 15 agosto 2000

14 Agosto 2000

Nella cornice di una piazza S. Pietro parata a festa, rivestita delle bandiere di tutte le nazioni presenti alla GMG con i propri giovani, gremita all´inverosimile di giovani di tutto il mondo, nel contesto di una veglia di preghiera, il Santo Padre, il 15 agosto alle ore 19.00, ha rivolto ai giovani il discorso che apriva (…)

Messaggio del Santo Padre in occasione della 47ª Assemblea Generale - 22/28 maggio 2000

21 Maggio 2000

Carissimi Vescovi italiani!1. - "La grazia del Signore Gesù Cristo, l´amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi" (2 Cor 13,13).Il mio fraterno e affettuoso saluto giunga a ciascuno di voi con queste parole dell´apostolo Paolo. Il mio saluto si rivolge, in particolare, al Cardinale Presidente Camillo Ruini, ai tre (…)

Prolusione del Card. Camillo Ruini alla 47.a Assemblea Generale - 22/26 maggio 2000

21 Maggio 2000

Venerati e cari Confratelli,a un anno di distanza dalla nostra precedente Assemblea, ci ritroviamo per il consueto appuntamento di maggio dei Vescovi italiani. In questa occasione, però, il luogo del nostro incontro non è, come di consueto, l´Aula del Sinodo in Vaticano, ma la "Casa del Pellegrino" di Collevalenza, tradizionalmente sede delle nostre Assemblee straordinarie (…)

Messaggio di Giovanni Paolo II per la 34ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali

23 Gennaio 2000

Si pubblica per documentazione il messaggio che il Santo Padre rivolge alla Chiesa universale in occasione della "Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali".La celebrazione della Giornata, stabilita a livello mondiale nella solennità dell'Ascensione (4 giugno), in Italia è trasferita, per decisione dei Vescovi, nella seconda domenica di ottobre (8 ottobre).