Con la firma sulla dichiarazione dei redditi, la libera scelta dei cittadini raggiunge sacerdoti, volontari e comunità, e consente alla Chiesa di proseguire il servizio al territorio e alle persone più fragili. Per ricordare l’impegno alla partecipazione, domenica 13 aprile parte una nuova campagna di promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica: gli spot danno voce a testimoni reali, scelti tra quanti sono coinvolti nelle migliaia di interventi che – grazie alle firme dei cittadini italiani – sono stati realizzati nel Paese come nel mondo impoverito.
Per esemplificare, si va dall’animazione di strada, promossa da tre parrocchie nell’area metropolitana di Reggio Calabria, alla casa di accoglienza per emergenze familiari di Trieste; dai percorsi di integrazione per disabili e fasce deboli, realizzati da una parrocchia di Lamezia Terme, al centro polifunzionale della Caritas di Alessandria; dal reinserimento di giovani vittime dei trafficanti, portato avanti a Bologna da Casa Magdala alla consulta nazionale antiusura costituita a Bari.
Tra i progetti realizzati all’estero, gli asili, le scuole materne e le iniziative di microcredito promosse in Etiopia e la ricostruzione nelle Filippine devastate dal tifone.