HomeNotizie
Solidarietà

Una comunità giovane

Caritas

“Una volta che come Chiesa abbiamo chiarito la necessità di un accompagnamento e un’accoglienza autenticamente eucaristica dei giovani, possiamo provare, sulla base della nostra esperienza e della nostra storia, ad aiutarli ad individuare le sfide che si trovano a dover affrontare”. Lo ha detto il Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, al 40° Convegno Nazionale delle Caritas diocesane in corso ad Abano Terme (PD), sul tema “Giovane è….#unacomunitàchecondivide”, che si conclude giovedì 19 aprile.

“La Chiesa italiana – ha affermato Bassetti – ha ancora la possibilità di interloquire con molti giovani, il Vangelo è capace di riempire i loro cuori”.

Il Convegno si colloca nella prospettiva degli Orientamenti Pastorali della CEI “Educare alla vita buona del vangelo” e del Sinodo dei Vescovi sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” (ottobre 2018). Ascolto e movimento, sono le due parole “giovani”, che papa Francesco ha utilizzato per annunciare il Sinodo e sono le parole che segnano l’intero cammino ecclesiale verso una società più giusta e fraterna da costruire insieme, fino alle periferie del mondo.

Maggiori informazioni nel sito di Caritas Italiana. La diretta dei lavori su YouTube.

17 Aprile 2018

Martedì 19 Marzo 2024
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Prefettura di Perugia: Conferenza stampa - G7 Ministero delle disabilità