HomeNotizie
Teologia

Al servizio della fede e della cultura

Si terrà a Roma l’11 e 12 marzo 2008, presso il Jolly Hotel Midas (Via Aurelia 800, tel. 06663961) il Convegno delle Facoltà teologiche e degli Istituti di scienze religiose sul tema “…al servizio della fede e della cultura”. Si aprirà con il saluto e l’introduzione del Prof. Mons. Nunzio Galantino, Responsabile del Servizio nazionale per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose della CEI. Seguirà l’intervento di Mons. Vincenzo Zani, Sottosegretario della Congregazione per l’educazione cattolica su “Le strutture accademiche (Facoltà teologiche e istituti superiori di scienze religiose) dopo l’adesione della Santa Sede al processo di Bologna.

Padre Franco Imoda S.J. Presidente dell’Agenzia Avepro si soffermerà su “Qualità e agenzia per la verifica e la promozione della qualità”. Il 12 marzo si aprirà la seconda sessione di lavoro con l’incontro dei direttori e dei segretari Issr divisi per facoltà teologiche di riferimento. S.Em.za Card. Angelo Scola, Patriarca di Venezia, interverrà su “Teologia, Università, Professioni: il futuro degli Issr” mentre Mons. Massimo Pepe, officiale della Congregazione per l’educazione cattolica, approfondirà il tema de “La vita ordinaria degli Issr: domande e prospettive”.
Il convegno si concluderà con l’Intervento di S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla, Presidente del Comitato per gli studi superiori di Teologia e di Scienze Religiose.
05 Marzo 2008

Agenda »

Lunedì 13 Maggio 2024
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative