Notizie

20 novembre 2017

Sant'Edmondo
HomeNotizieProgetto culturale e Acec: “Salviamo il creato!”
Ambiente

Progetto culturale e Acec: “Salviamo il creato!”

L’Associazione Cattolica Esercenti Cinema, in collaborazione con il Servizio nazionale per il Progetto Culturale della CEI, annuncia la rassegna nazionale “Salviamo il creato! Il grido della terra, la risposta dell’uomo”, che si svolgerà nei mesi di aprile e maggio in 60 sale della comunità (i cosiddetti cinema parrocchiali) sul territorio nazionale.

Il primo circuito di sale cinematografiche italiane ad essersi digitalizzato. Per il quarto anno consecutivo Acec e Cei si impegnano ad offrire attraverso il cinema e il teatro uno spunto di ricerca sui grandi temi dell’attualità. Dopo aver riflettuto nelle precedenti stagioni sull’importanza dell’infanzia, della multiculturalità e della festa, l’attenzione va ora a un argomento imprescindibile per il futuro del pianeta terra. Spiega i motivi della scelta il segretario generale dell’Acec Francesco Giraldo: “La questione ecologica attira oggi su di sé un’attenzione crescente all’interno della società, registrando rispetto al passato una diffusa presa di coscienza e un ampliamento dei temi. La necessità di una maggiore salvaguardia dell’ambiente si accompagna con l’analisi critica dei modelli di consumo diffusi e con la richiesta di stili di vita improntati al rispetto del creato, purificando lo sguardo per vedere in esso non una preda da saccheggiare, ma un giardino da custodire. Una responsabilità che investe gli adulti e che grava sul futuro dei giovani: oggi è più che mai necessario adottare scelte coraggiose, al fine di ricreare una forte alleanza fra l’uomo e la terra”.
Il dialogo con l’ambiente, la conservazione dell’equilibrio del nostro ecosistema, l’impegno per uno sviluppo eco-compatibile diventano oggi una questione di coscienza personale del cittadino e di approfondimento culturale. In questo senso le sale della comunità offrono al pubblico un luogo ideale per la formazione e il confronto. Ciascuna sala proporrà un ciclo di proiezioni, rappresentazioni teatrali, concerti e una Tavola rotonda sul tema “Salviamo il creato! Il grido della terra, la risposta dell’uomo”.
Fra i titoli in rassegna: “Biutiful Cauntri” (2008); “Into the Wild” (2008); “Una scomoda verita’” (2007); “Frank Gehry creatore di sogni” (2007); “La volpe e la bambina” (2007); “Centochiodi” (2007); “Bee movie” (2007); “Wallace & Gromit” (2006); “Il popolo migratore” (2002); “L’era glaciale” (2002).
Informazioni ulteriori su www.acec.it
03 aprile 2008

Agenda »

Lunedì 20 Novembre 2017
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 01
SAB 02
DOM 03
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese 1° modulo corso formazione Direttori CMD di recente nomina
Ufficio Nazionale per l‘ecumenismo e il dialogo interreligioso Convegno "Nel nome di colui che ci riconcilia tutti in un solo corpo (cfr. Ef 2,16)"
Il Convegno prende lo spunto ideale dal quinto centenario della Riforma del XVI secolo e si prefigge di interrogarsi su cosa può significare “riforma” nel contesto storico attuale. Il programma è frutto di un bel lavoro di riflessione e di confronto comune da parte dei rappresentanti delle varie Chiese: Chiesa cattolica, Arcidiocesi Ortodossa di Italia e Malta del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, Chiesa Apostolica Armena, Diocesi di Roma del Patriarcato Copto Ortodosso, Chiesa d’Inghilterra, Diocesi Ortodossa Romena d’Italia e Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia.