HomeNotizie
Missioni

Nel campo del mondo

Missioni

Domenica 22 ottobre si celebra la Giornata Missionaria Mondiale, sul tema “La messe è molta”. Sul sito della Fondazione Missio è disponibile il materiale per l’animazione della Giornata: manifesto, locandina, sussidi per la preghiera e il Messaggio di Papa Francesco.

Nel Mediacenter di questo sito è disponibile anche il video appositamente realizzato dalla Fondazione, che insieme alla Cimi, la Conferenza che riunisce i 14 istituti esclusivamente missionari presenti in Italia, tra istituti maschili e femminili, e alla Diocesi di Brescia, ha appena celebrato anche il Festival della Missione.

“L’ottobre missionario, – si legge nella presentazione del sussidio, firmata dal Segretario Generale della CEI, Mons. Nunzio Galantino – con il suo invito alla riflessione, alla preghiera, al gesto fraterno della condivisione è occasione perché le nostre comunità, fedeli alla logica della missione, evitino la malattia spirituale dell’autoreferenzialità, e si pongono alla ricerca di esempi concreti, di gesti significativi, di fatti emblematici, che ne scuotano il grigiore e l’affanno, e le rendano veramente sbilanciate verso la ricerca e l’ascolto dei lontani e dei non credenti; comunità attente a suscitare e a coltivare le grandi vocazioni cristiane, preparate a testimoniare la fede nell’immenso campo del mondo. Segni di quella Chiesa “in uscita missionaria” che annuncia gioiosamente che la salvezza realizzata da Dio è per tutti (EG n.113)”.

In occasione della Giornata, l’agenzia Fides ha elaborato un dossier statistico e un video sulla presenza dei cattolici nel mondo.

19 Ottobre 2017

Domenica 22 Settembre 2024
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace 19ª Giornata per la Custodia del Creato "Spera e agisci con il Creato"
Messaggio del Papa  Sussidio per l'animazione liturgica-teologica-culturale Locandina personalizzabile